Attese e frequentate da un fedelissimo pubblico di appassionati, le principali rassegne di teatro dialettale del territorio romagnolo sono in pieno fervore, nonostante l’emergenza neve delle scorse settimane che ha fatto annullare alcuni spettacoli e, di conseguenza, ha costretto a variare qualche programma. Uno di questi è “I sabat dé dialèt”, organizzato dalla compagnia “Jarmidied” di Maurizio Antolini alla parrocchia “Gesù Nostra Riconciliazione” di Rimini. Il nuovo cartellone prevede sabato 25 febbraio la compagnia “E’ Teatre Rimnes” presentare Do marid e mèz di Guido Lucchini. Sabato 3 marzo arriva la compagnia “La Carovana” con In maschera? Mai piò! di Pier Paolo Gabrielli; il 10 marzo ci sarà la compagnia “La broza” con Al feri, le ferie; il 17 e il 18 marzo la compagnia di casa (“Jarmidied”) presenta E’ dievle ui fa pu i’acumpagna di Stefano Palmucci; il 24 marzo la compagnia “Mei ch’ne gnint” porta in scena Piutost che gnint, l’è mei piutost di Giuseppe Ciavatta). Si conclude sabato 31 marzo con la compagnia “Paola Mazzotti”: sul palco E’ canzèl cius di Paola Mazzotti. Prevendita presso la segreteria parrocchiale il venerdì e il sabato dalle 15.30 alle 18 (tel. 0541/770163).
Chi è riuscita a proseguire senza intoppi è stata la rassegna “Paroli – Dialetto in palcoscenico” organizzata da Mario Bassi per la Banca Romagna Est. Anche questa manifestazione è ormai storicamente consolidata, e alterna spettacoli al Teatro Astra di Bellaria e al Teatro Moderno di Savignano, col pubblico chiamato a votare, al termine di ogni serata, la compagnia più simpatica e divertente. Nel corso della grande festa finale, in programma venerdì 16 marzo al PalaCongressi di Bellaria, verrà consegnata la “Melagrana d’argento”, simbolo del Credito Cooperativo. L’ingresso è gratuito e riservato a soci e clienti della banca, che possono ritirare i biglietti presso tutte le filiali. I prossimi appuntamenti della rassegna: a Bellaria mercoledì 29 febbraio e giovedì 1 marzo la compagnia “La Carovana” di Riccione sarà protagonista con In maschera? Mai piò! di Pier Paolo Gabrielli, mentre a Savignano giovedì 23 febbraio la compagnia “Mei ch’ne gnint” di Bellariva garantirà risate con Piutost che gnint, l’è mei piutost di Giuseppe Ciavatta e martedì 6 marzo la compagnia “La Mulnela” di Santarcangelo sarà in scena con Ogn’e’un e su mistir e i’ignurènt ma la cariola!.
L’anteprima della commedia di Francesco Gabellini va in scena al Teatro Corte di venerdì 24 febbraio alle ore 21. Titolo? La fèma.
Maria Cristina Muccioli