Dov’è che negli ultimi giorni c’è stata più neve? Mettete pure da parte i campanilismi di vallata, la risposta è in realtà abbastanza scontata.
Il posto dove se ne è ammucchiata di più è stato il web, a partire da Facebook, Twitter e Youtube. I social network, se ce ne fosse bisogno, hanno ribadito il loro ruolo primario nella nostra vita quotidiana. Foto, video, commenti di minuto in minuto: ognuno sul suo profilo postava la sua nevicata e la condivideva con gli amici. E quello dei social network è un ruolo ormai riconosciuto dalle stesse istituzioni: comuni che vi pubblicavano gli aggiornamenti ancor prima che sui loro portali istituzionali, sindaci che dialogavano sul loro profilo direttamente coi cittadini. Un dialogo più facile magari nei comuni medio-piccoli. L’URP del Comune di Rimini, la cui pagina Facebook è stata presa d’assalto dai cittadini che si sono anche trovati a litigare tra di loro, ha dovuto sospendere temporaneamente la pubblicazione di post da parte degli utenti per evitare che l’arena si surriscaldasse troppo.
E anche con le tormente i tormentoni nascono sul web: i video di quegli audaci buontemponi che si sono fatti riprendere in pantaloncini e infradito sotto la neve hanno fatto in breve il giro d’Italia. Quelli della “promozione turistica” sulla spiaggia di Bellaria hanno avuto 400.000 visualizzazioni in una settimana.
In questo scenario i siti di informazione online, in interazione proprio con questi nuovi canali, sono stati spesso il primo punto di riferimento per i cittadini. Soprattutto a livello locale, c’è più bisogno di informazioni più specifiche e circoscritte. Senza la pretesa di pensionare la carta stampata o gli altri media, che hanno altri pregi, in situazioni come l’emergenza neve il web ha confermato il suo primato in termini di tempestività ed accessibilità, oggi estesa anche a portatili, smartphone e tablet.
Uno scenario in cui numeri alla mano Newsrimini.it, il sito di informazione di Icaro Communication, ha consolidato il suo ruolo da protagonista per il territorio riminese. Durante l’emergenza neve l’aggiornamento è stato costante, a partire dalle notizie sulla chiusura delle scuole attese quotidianamente dalle famiglie di tutta la Provincia.
Negli “orari di punta”, quando era prossimo il verdetto quotidiano sulle chiusure, su Newsrimini.it c’erano quasi 900 utenti collegati contemporaneamente.
Un riferimento in “Tempo Reale”, come il titolo della trasmissione del mattino in diretta su adio Icaro e Icaro Tv che quotidianamente si è messa in contatto con i personaggi impegnati sul campo e che, a stretto giro, andava ad arricchire la stessa informazione di Newsrimini.
A questo si aggiungono le decine di segnalazioni arrivate alla mail istituita per l’emergenza neve dove, sempre nell’ottica dell’interazione, sono arrivati anche molti scatti e video dei lettori da tutta la provincia.
Decano dei siti di informazione riminesi, Newsrimini viaggia ancora una volta al passo coi tempi: con la versione per mobile, le applicazioni per Apple e Android, con il canale Youtube che in pochi anni ha raggiunto i tre milioni di visualizzazioni, con il profilo Facebook e le gallerie fotografiche su Flickr. Dieci anni di storia alle spalle per un sito sempre dinamico.
Anche se oggi il mondo non si misura più in anni, quanto in ere informatiche: nato col web 1.0 oggi Newsrimini raccoglie le sfide del web 2.0, o del “web potenziato” come lo chiama qualcuno. Anche con 2.0 metri di neve e passa. <+nerocors>(rs)