Il Gatto con gli Stivali sorride sornione e guida il gruppo dei film natalizi. Il nuovo film animato Dreamworks, diretto da Chris Miller, racconta la storia dell’intrepido felino (doppiato da Antonio Banderas) prima della sua amicizia con l’orco Shrek. E Banderas si potrà anche ammirare in carne ed ossa nel kolossal di Jean Jacques Annaud Il principe del deserto dove recita al fianco di Tahir Rahim e Freida Pinto, per una storia ambientata in un’Arabia divisa a cavallo tra gli anni ’20 e ’30. Ancora animazione con Arthur e la guerra dei due mondi di Luc Besson, episodio conclusivo del ciclo con i piccoli Minimei impegnati a salvare la terra dal perfido Maltahzar. E la Aardman presenta Il figlio di Babbo Natale, cartoon con al centro l’avventurosa consegna dell’ultimo regalo rimasto senza proprietario.
Cast di stelle di prima grandezza nel politico Le idi di Marzo, diretto ed interpretato da George Clooney. Un “dietro le quinte” di una campagna presidenziale americana tra intrighi ed ambiguità. La palma del cast più affollato va però a apodanno a New York del veterano Garry Marshall nel vortice di amori nella Grande Mela ci finiscono tra gli altri Robert De Niro, Zac Efron, Michelle Pfeiffer, Hilary Swank.
Torna quel simpaticone intuitivo di Sherlock Holmes, nella versione di Guy Ritchie. In <+cors>Sherlock Holmes: gioco di ombre<+testo>, il detective creato da Conan Doyle (Robert Downey jr.) e il fido Watson (Jude Law) se la devono vedere con il micidiale professor Moriarty. In loro aiuto la seducente zingara Noomi Rapace.
Timidezza, sentimenti e cioccolato in Emotivi anonimi, diretto da Jean-Pierre Améris con Benoit Poelvoorde e Isabelle Carrè: è ancora il cioccolato a tessere le fila del romanticismo, ma i due “cuori solitari” sono difficili da amalgamare. E Leonardo Pieraccioni si ripresenta con Finalmente la felicità dove scomoda persino “C’è posta per te”. Buon Natale a tutti.