Mese particolarmente ricco, quello appena passato, per Rimini sui quotidiani stranieri. Del resto, si sa, la stagione estiva non è certo parca di episodi interessanti da raccontare, da queste parti.
Montegridolfo sul Financial Times
È così che uno dei capisaldi del giornalismo economico mondiale, il Financial Times in un articolo dedicato ai borghi antichi ristrutturati in modo da divenire una sorta di moderni villaggi vacanze, parla nientepopodimeno che di Montegridolfo. A motivare l’interesse del quotidiano economico britannico, il fatto che l’autore del ’remake’ di Montegridolfo è una stilista famosa, Alberta Ferretti, che lì ha realizzato il proprio sogno di ristrutturare un intero villaggio medievale per farlo divenire un moderno resort turistico, con spazio per ospitare oltre 100 persone, tra stanze ed appartamenti, e dotato anche di quattro ristoranti, una chiesa ed un centro benessere. Cose di cui i britannici (e non solo loro…) vanno decisamente pazzi. Insomma, un plauso alla Ferretti, della cui vita e del cui lavoro parla anche, abbastanza diffusamente, il periodico russo Lady, con toni spesso entusiastici, e definendola “uno dei fashion designer più famosi al mondo”.
Quelle 24 ore sulla Linea Gotica
Sono toni, invece, sicuramente differenti quelli utilizzati dai Canadesi che lo scorso 3 settembre, come tutti gli anni, hanno ricordato la battaglia di Coriano, avvenuta nel periodo che nel paese nordamericano ricordano ancora come un «month of hell», un vero e proprio mese di inferno. Il motivo, basti pensare che in sole 24 ore potevano venire sganciate oltre 500 tonnellate di bombe e svolte più di 700 diverse missioni. Ne parla il sito internet canadese Wawa-News, che ricorda anche come la Linea Gotica fosse la posizione più fortificata che l’esercito tedesco avesse posto sul cammino delle forze alleate. Non per nulla occorsero ben 28 giorni di furiosi combattimenti per ottenere la vittoria.
Il surfista e il suo… volo
Di tutt’altro genere di vittorie parla il sito internet anglosassone WindFinder.com quando intervista Alberto Rondina, 21enne riccionese, tra i migliori kite-surfer di tutto il mondo, oltre che uno dei pochi italiani a competere tra i professionisti, in questo sport. Interessante la domanda che ad Alberto pone il giornalista del periodico online: come fa ad allenarsi, visto che a Riccione non ci sono venti adeguati? Presto detto, risponde il giovane, basta andare ad allenarsi in Brasile! Dura la vita del surfista, eh?
Caetano Veloso e la musica felliniana
Tuttavia, per un riminese (inteso nel senso della provincia) che va in Brasile, abbiamo un brasiliano che viene a Rimini, e che brasiliano! Parliamo nientepopodimeno, infatti, che di Caetano Emanuel Viana Teles Veloso, più noto, da queste parti ed in tutto il mondo, semplicemente come Caetano Veloso. Il famoso cantante nato nello stato di Bahia, uno dei più popolari e autorevoli compositori mondiali di canzoni brasiliane, ha recentemente rilasciato un’intervista al Wall Street Journal, in cui ha parole di elogio per la nostra città. Alla domanda se ci fossero dei registi che con il proprio lavoro abbiano influenzato le sue opere musicali, ecco infatti cosa risponde: “Ho scritto una canzone chiamata Giulietta Masina e una volta sono stato a Rimini, città natale di Fellini, per suonarla in omaggio alla coppia. Erano già morti, Fellini e la Masina, ma ho fatto un concerto chiamato «Omaggio a Federico e Giulietta» ed è un disco che amo con tutto il cuore e per il quale provo un affetto speciale”.
Una gelateria molto “sincera”
Insomma, Rimini (e i riminesi) come musa ispiratrice per artisti. E non solo per artisti, se è vero che è nella nostra cittadina che i proprietari di una delle più rinomate gelaterie giapponesi tutti gli anni si vantano di venire a studiare nuovi gusti da proporre alla propria clientela. La gelateria si chiama SIN CE RITA. Che abbiamo preso spunto dalla canzone omonima di Arisa per il nome? Del resto anche la cantante ha un nome dalla sonorità vagamente nipponica. Se si sia trattato o meno di uno scambio, per quanto improbabile, non lo sapremo mai. Quel che invece sappiamo è che il periodico di Tokyo DreamNews tesse lodi sperticate di questa gelateria, classificata terza tra le migliori di tutto il mondo al SIGEP, grazie un gelato all’uva Momotaro. Di altri gusti esotici c’è decisamente l’imbarazzo della scelta, tra creme al the earl grey, tofu, nishio, acero rosso, ecc. Chissà che qualcuna delle numerose gelaterie del centro storico non riesca a recuperarne qualcuno…
Colin Edwards e il suo circuito
Altre belle parole per una delle nostre città, quelle cioè spese dal pilota statunitense Colin Edwards in occasione del campionato di MotoGP tenutosi all’inizio di settembre a Misano e apparse su gran parte della stampa in lingua tedesca. Parlando del comune romagnolo, Edwards racconta di come abbia sempre amato la pista adriatica: “Misano è stato il primo circuito in cui mi sono recato con il Team Yamaha per il campionato mondiale di Superbike nel 1995. Per me questa zona ha sempre rappresentato qualcosa di speciale, con tanti bei ricordi. Ho passato molto tempo alla spiaggia di Riccione, e ho trascorso lì il 2004, quando ci vivevo con la mia famiglia. Ecco perché, per me, le gare a Misano sono sempre speciali”.
Fabio Parri