Danzando sul tetto d’Italia

    Ballano, si divertono e vincono. Ma dietro quello sgambettare in abiti scintillanti, morbidamente avvinghiati al partner, ci sono ore di duro allenamento e di impegno costante.
    Chiedetelo ad Alberto Lazzaretti da Villa Verucchio. Il ragazzino ha trasformato l’antico adagio in realtà danzando sul tetto d’Italia. E lo ha fatto per la terza volta consecutiva con Micol Curzi, con la quale fa coppia fissa in pista. La vittoria ai Campionati Assoluti della Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S) nella specialità Danze Folk Romagnole è freschissima. In bacheca i due ballerini possono aggiungere poi la vittoria ottenuta nel 2009 in Coppa Italia, sommando i punteggi delle varie gare. Polka, mazurca e valzer, il “giro” di Alberto e Micol è stato talmente bello che ha messo in fila tutti i rivali a Rimini nella categoria A2. Sugli spalti della nuova Fiera facevano il tifo anche i genitori, rispettivamente Marilena Paterniani e Giorgio Lazzaretti, e Daniele Curzi e Annalisa Corbelli. Alberto e Micol dedicano la loro vittoria ai loro maestri, i pluricampioni Italiani Danze Folk (Master) Sandra Filippi e Mirko Ermeti, titolari della scuola “Le Sirene Danzanti”. Alberto, 14 anni compiuti il 1 marzo, e Micol (11 anni, di Viserba) fanno coppia fissa da sette anni, impegnati anche in danze caraibiche e hip hop, gara ed esibizioni estive. Lui è pignolo, nel ballo come sui libri di scuola (dove vanta un’ottima media, nonostante i tre, quattro allenamenti settimanali di ballo), lei è un peperino con il ritmo nel sangue. Grazie a quest’ultima vittoria, il prossimo anno potrà sfoggiare un primato: sarà la più piccola ballerina a danzare in categoria A1.
    La danza è nel dna della vallata. Lo attestano le tante scuole. La New Graphic Ballet di Beatrice De Ruggiero da 18 anni fa danzare Villa Verucchio, miete successi tricolori nel modern jazz junior, e con la solista classica junior Jennifer Fabbri.
    Nel team di Paolo Semprini e Debora Cecchetti di Sant’Ermete, spiccano gli allievi Lucia Neri (14 anni) e Marco Giovanetti (16 anni), Campioni d’Italia e vincitori della Coppa Italia di danza sportiva e folk (categoria A2). Lei è di Novafeltria, lui di Sant’Agata Feltria, coppia fissa per anni sotto gli occhi di mamma e papà, Emma e Maurizio Neri, e Rita e Agostino Giovanetti. “Per un’ora di lezione, ne spende tre in spostamenti” spiega mamma Rita.
    Marco da due stagioni ha cambiato partner: al suo fianco c’è Luna Muggeo, 18 anni, di Rimini. Insieme si sono aggiudicati i Campionati Italiani A1 a Rimini e la Coppa Italia prima che Marco venisse bloccato da una rottura del ginocchio dopo i mondiali di Germania. 21 anni, Marco da quando ne aveva 4 anni fa su e giù per la Valmarecchia tre volte a settimana per gli allenamenti. Niente esibizioni, a lui, fabbro a Ponte Messa, 167 centimetri di tenacia, interessa solo gareggiare. Considerati i risultati fin qui raggiunti…

    Paolo Guiducci