Manca solo l’ufficialità, ma anche il Rimini di Biagio Amati può considerarsi in Seconda Divisione. E così, con i biancorossi, diventano quattro le squadre che a settembre giocheranno nello stesso campionato. Due si possono ritenere delle vere e proprie veterane, Bellaria e San Marino, le altre delle novizie, Rimini e Santarcangelo. E se per la squadra di Luca D’Angelo non si può ancora parlare di mercato, per le tre sorelle rimaste, invece, la lista della spesa è in via di definizione.
Bellaria
Partiamo dal Bellaria che dopo anni di rivoluzioni estive, ha deciso di ripartire da una base solida.
“Questo ci permetterà di avere dei vantaggi non indifferenti – conferma il presidente biancazzurro, Sauro Nicolini – soprattutto per quanto riguarderà l’amalgama tra i giocatori”.
Confermato in panchina Nicola Campedelli che la scorsa settimana ha superato l’esame per allenatore professionista di Seconda categoria-Uefa A.
“Nicola era ed è la nostra pietra miliare su cui costruire la squadra. Insieme a lui decideremo chi confermare, chi lasciar partire e chi andare a cercare. Sicuramente punteremo sui giovani”.
A proposito di giovani, Nicolini rilancia un suo sogno.
“Creare un settore giovanile che possa portare nuova linfa alla prima squadra. In testa abbiamo un progetto importante, per realizzarlo serve tempo ma sono certo che ci regalerà grandi soddisfazioni”.
San Marino
Dal Bellaria al San Marino dove le cose sono ancora in fase di definizione. L’unica cosa certa è la conferma di Mario Petrone.
“Se siamo arrivati fino ai play off gran parte del merito è proprio del nostro allenatore – spiega il presidente, Germano De Biagi – che è stato capace di creare un gruppo di giovani forte caratterialmente, tatticamente, che da settembre a oggi è cresciuto di settimana in settimana. L’obiettivo è quello di tenerli tutti, ma qualcuno (Ligi, Poletti e Ruggeri, ndr) hanno ricevuto offerte importanti”.
Santarcangelo
Chi ha deciso già gran parte della propria rosa è il Santarcangelo. Dopo la conferma di Giuseppe Angelini e Claudio Cola, la squadra gialloblù ha avuto dal Cesena il rinnovo del prestito per Angelo Gregorio, Nicola Del Pivo e Simone Tonelli. Sempre via Cesena arriveranno i due ’92 Marco Vesi (centrocampista) e Daniele Ricupa (attaccante) e il ’93 Claudio Valente (attaccante). In questi giorni rinnoveranno anche Michele Nardi, Alessandro Fabbri, Filippo Baldinini, Luca Locatelli, Francis Obeng e Nicola Zavalloni. Chi, invece, è ancora incerto è Alex Ambrosini al quale la società ha offerto un biennale con un congruo aumento rispetto alla scorsa stagione. La sensazione è che alla fine l’attaccante fanese possa rimanere. Chi se ne andrà è Sorin Radoi, sulle sue tracce Bari e Siena. E proprio in Toscana potrebbe finire anche il ’92 Ivan Varone.
Francesco Barone