Gli undici delitti politici commessi tra 1847 e 1859 hanno una premessa in fatti avvenuti dopo la fallita “rivoluzione del 1831” e la battaglia delle Celle in cui “pochi ma valorosi italiani” soccombono agli Austriaci, come scrive Girolamo Bottoni in pagine dimenticate (1914). I volontari erano male armati, con poche munizioni, mal vestiti se non addirittura scalzi, “con scarsa o nulla disciplina ed istruzione militare”, costretti a misurarsi con “soldati regolari bene armati, bene istruiti e imbaldanziti dai recenti successi” (U. Marcelli).
Per Bottoni le cause della sconfitta del moto “quasi pacifico” sono “l’impotenza direttiva dei capi; l’attaccamento di buona parte dei romagnoli al regime pontificio; la mancanza d’entusiasmo e di fede nella vittoria definitiva”. Oltre alla “partecipazione alla ribellione di elementi fedeli al papa, ai liberali, fedelissimi a qualunque governo”, come ricava da una lettera inviata al vescovo di Rimini dal can. Macrelli, vicario a Santarcangelo.
I più tenaci nemici dei rivoluzionari sono i contadini, osserva Bottoni. Questi “difensori della religione, nemici dei liberali, ma soprattutto bramosi di denaro”, aggrediscono il colonnello Ruffo, ex comandante della guardia nazionale di Rimini. Ruffo si salva pagando loro 50 scudi e ricoverandosi in casa di don Trebbi, arciprete di Spadarolo, “che l’accoglieva amorosamente”. Don Trebbi difende Ruffo quando i contadini reclamano “la preda giacobina”, con la falsa scusa di una taglia posta sul suo capo. In analoga vicenda un contadino di Ciola dichiara di disporre di 100-200 colleghi “pronti a venire in città per arrestare tutti i giacobini”, ovvero i liberali.
Il papista Filippo Giangi (leggiamo in Bottoni) racconta: “L’iniquità di questa classe di gente è divenuta eccessiva e pericolosa sia per il suo istinto di derubare, sia per le false massime che vari loro preti per fini particolari li vanno infondendo sotto l’aspetto religioso, contro ogni principio cristiano e di umanità”.
La “barbarie” dei contadini non si limita a depredare dei vestiti “i reduci della resa di Ancona”, ma giunge a violare i cadaveri. Sulla spiaggia ad uno dei “fuggiaschi nazionali” uccisi, sono “stati strappati gli occhi”, annota Giangi. Scrive Bottoni: “Eppure i piccoli preti erano stati testimoni oculari delle grandi miserie e dei grandi disordini nello stato papale…”. Ignora del tutto i fatti chi oggi accredita l’immagine ufficiale di una “pacifica e docile popolazione”. (9. Continua)