Pellegrinaggio oltre le sbarre

    Per il secondo anno consecutivo la Comunità Papa Giovanni XXIII, da anni impegnata al fianco dei detenuti, propone una particolare e significativa iniziativa: il Pellegrinaggio “Fuori le Sbarre”. Tale iniziativa in programma sabato 28 maggio esprime il desiderio di “essere vicino” a chi soffre e trova nello stile del pellegrinaggio il modo di pregare “con loro”.
    Il cammino parte dal piazzale del carcere di Rimini e si dirige verso il santuario della Madonna di Bonora di Montefiore Conca, passando attraverso altri santuari e ad alcune realtà d’accoglienza, in particolare presso la casa per detenuti comuni, Casa Madre del Perdono.
    La proposta è un’occasione per “unire simbolicamente chi sta dentro con chi sta fuori”, attraverso una traccia di preghiere e riflessioni comuni effettuate in orari precisi.
    La preghiera, il silenzio, il confronto arricchito anche da alcune testimonianze, animerà il pellegrinaggio che si concluderà con la Messa celebrata alle 17,30 presso il santuario di Montefiore dal vescovo Francesco.
    Hanno aderito a questa preghiera, con una partecipazione spirituale, le monache carmelitane del monastero di Sogliano al Rubicone (“Carmelo Santa Maria della Vita”). Si attendono altre adesioni.
    Il programma (ognuno può scegliere la partenza che vuole: alle 06.45, alle 10.45, alle 14.30): ore 6.45 ritrovo davanti al carcere di Rimini (via Santa Cristina, 19), introduzione e preghiera con i partecipanti; 10.15 arrivo alla Comunità Monastica di Montetauro “Piccola Famiglia dell’Assunta”- Ristoro; 10.45 Partenza da Montetauro; 13 Arrivo presso la Casa Madre del Perdono (via Chitarrara, 675 – Taverna). Ristoro con spuntino, presentazione della casa e testimonianza di “recuperandi in cammino”; 14.30 Partenza da Casa Madre del Perdono e arrivo al santuario della Madonna di Bonora a Montefiore Conca; 17.30 S. Messa celebrata dal vescovo; 18.30 ritorno ai propri mezzi, per chi è sprovvisto con apposito pullman.
    Richiedendo la traccia di preghiera, presso www.apg23.org sarà possibile unirsi spiritualmente a tutti i partecipanti: detenuti, pellegrini in cammino e suore di clausura.
    Per info 346.3850862.