Home Vita della chiesa Preti per una Chiesa che si fa famiglia

Preti per una Chiesa che si fa famiglia

DON DANIELE MISSIROLI
Nato il 14 novembre 1976 da Pierluigi e Francesca, ha ricevuto il battesimo il 19 dicembre 1976 nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù di Bellaria. Dai genitori e dalla comunità parrocchiale è stato educato alla fede che ha condiviso coi fratelli Alessandro e Marco.
Vissuta un’esperienza di alcuni anni nel seminario minore di Rimini, ha poi continuato il percorso formativo in parrocchia a Bellaria, nel cammino dell’Azione Cattolica.
Ha conseguito la laurea in Economia Politica all’Università di Bologna, per la quale ha svolto un periodo di studio e tirocinio a Caracas, in collaborazione con don Aldo Fonti.
Entra nuovamente in Seminario a Rimini nel 2005. Dal 2007 compie il percorso formativo e il discernimento nel Seminario Romano. Da giugno svolge servizio pastorale al Punto Giovane e alla parrocchia di Gesù Redentore di Riccione.
È stato ordinato diacono il 3 ottobre 2010.

DON GIUSEPPE CESARE TOSI
Nato a Savignano sul Rubicone il 29 agosto 1963, cresce nella Parrocchia di S.Lucia, dove compie l’iter formativo scout. A partire dal 1982 frequenta la “Piccola Famiglia”, che allora risiedeva a Montilgallo di S.Giovanni in Compito. Intanto si laurea in Fisica presso l’Università di Bologna. Dopo avervi svolto il servizio civile, nel settembre 1989 entra come membro nella “Piccola Famiglia” a Montetauro, emettendo i voti perpetui il 2 febbraio 1994 col nome di Giuseppe. Dopo un tempo di prova nel quale ha lavorato come muratore e ha seguito i figli disabili più gravi, passa significativi periodi in Terra Santa e Turchia. Nel 2003 la Comunità gli affida il servizio dell’annuncio e dell’accoglienza in mezzo agli immigrati cinesi a Rimini e Savignano e collabora con p. Pietro Cuì, dell’Ufficio Migrantes a Roma. Attualmente è priore del ramo maschile dell’Associazione. Nell’ottobre 2009 consegue il Baccellierato presso la Facoltà Teologica di Bologna. È stato ordinato Diacono il 24 aprile 2010.

DON GIOACCHINO MARIA VACCARINI
Nato a Rimini il 14 marzo 1960, è il quinto di sette figli di Probo e Annamaria, entrambi figli spirituali di San Pio, da cui Gioacchino riceve la Prima Comunione a San Giovanni Rotondo. Cresce nella parrocchia di S. Giovanni Battista e poi, seguito dalla paternità di don Filippo Di Grazia, nella parrocchia di S. Rita. Intanto studia a Urbino dove si laurea in Lettere Moderne e consegue il Diploma di Pittura all’Accademia di Belle Arti; passa poi alla “Sapienza” di Roma, dove si laurea in Archeologia medievale con una tesi sui “Capitelli bizantini di Ma’in”. Partecipa in Giordania a scavi archeologici con p. M. Piccirillo. Conosce negli anni ’80 la “Piccola Famiglia” di Montetauro, svolge presso di essa il servizio civile, ne diviene membro e il 6 dicembre 1996 fa la sua Professione Perpetua. Dalla Comunità riceve l’impegno di intraprendere rapporti con la Chiesa Ortodossa Russa, impara la lingua, studia iconografia col monaco Drobot e compie più volte viaggi significativi in Russia. Intraprende gli studi teologici e nel settembre 2004 consegue il Baccellierato presso la Facoltà Teologica di Bologna. In Comunità segue i disabili nella comunicazione facilitata.
È stato ordinato diacono il 24 aprile 2010.

FRA JURI LEONI, OFM
Fra Juri Leoni ha 32 anni, è nato a Forlì il 13 marzo 1979. Ha ricevuto la sua prima formazione cristiana presso la parrocchia di San Martino in Strada, diocesi di Forlì-Bertinoro.
Dopo la maturità scientifica e il diploma presso il Conservatorio Statale di Musica di Cesena, ha iniziato il cammino di discernimento nella vita francescana, deciso a seguire il modello di vita evangelica di San Francesco d’Assisi: postulandato a Villa Verucchio (2000-2001) e noviziato canonico a Baccanello di Calusco d’Adda (2001-2002). Tappe fondamentali sono stati gli anni di servizio trascorsi tra il Cottolengo di Torino, la casa protetta “Primo Vanni” di Solarolo e la casa famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII di Predappio. Negli anni di Professione Temporanea ha anche collaborato con il Centro Pastorale Vocazioni dei Frati Minori dell’Emilia Romagna, ha animato la fraternità Gi.Fra presso il convento S. Antonio a Bologna e il gruppo del post-cresima nella parrocchia Santi Vitale e Agricola di Granarolo dell’Emilia. Ha esercitato il ministero di Lettore e di Accolito presso la parrocchia di Sant’Antonio da Padova in Bologna. L’8 dicembre 2007 a Bologna ha emesso la Professione Perpetua nell’Ordine dei Frati Minori, unendosi definitivamente alla famiglia francescana.
Concluso il ciclo istituzionale di Teologia, nel giugno del 2008, ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia presso lo Studio Teologico S. Antonio affiliato alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Attualmente è studente a Roma in Teologia e Scienze Patristiche, presso l’Istituto Patristico Augustinianum.
Ha esercitato il ministero del Diaconato presso la comunità francescana dei Frati Minori di Villa Verucchio, la Basilica di S. Antonio e alla mensa dei poveri dell’Antonianum di Roma.