Sono molte le persone che in una decina di anni di volontariato per Radio Maria ho incontrato durante i collegamenti di preghiera con le parrocchie ed i santuari della nostra diocesi e di quelle di San Marino e Montefeltro. Insieme all’amico Vittorio e ultimamente con Alessandro abbiamo collegato centinaia di volte i nostri microfoni ai mixer, steso tanti kilometri di cavi e aiutato a far pregare bene i nostri radioascoltatori, che a centinaia di migliaia ci seguono ogni giorno da casa, negli ospedali, nelle carceri, in auto le nostre ore di spiritualità.
Quello che vorrei segnalare è una novità non trascurabile di Radio Maria all’interno della nostra diocesi. Anche a Rimini, infatti, è da poco operativa una “sede territoriale” di Radio Maria facente parte del circuito delle sedi aperte al pubblico, presenti ormai praticamente in tutt’Italia.
A queste sedi è stato dato il compito di promuovere la persona umana e di portare il messaggio del Vangelo ed il magistero del Santo Padre ancora più vicino ai nostri radioascoltatori in modo da meglio comprendere e far comprendere le esigenze di tutti, instaurando, come dire, un colloquio bidirezionale tra la sede di Erba e gmi ascoltatori.
Le possibili attività saranno molteplici, dalla formazione, anche attraverso l’ascolto ed il commento dei tanti programmi di approfondimento prodotti dalla Radio, alla possibilità da poco introdotta di partecipare in diretta audio e video alla “Catechesi giovanile” di padre Livio del venerdì sera con l’opportunità di porre domande in diretta alla fine della serata. Si potrà anche consultare via computer il vasto archivio della radio con le trasmissioni di maggior ascolto.
Infine, ma non per ultimo, potrete portare i vostri consigli e suggerimenti.
Dovrebbe essere un punto di aggregazione per radunare gruppi di ascolto dei programmi di Radio Maria, una piccola biblioteca, luogo dove divulgare informazioni, raccogliere adesioni e sostegno ai progetti. C’è dunque anche necessità di volontari che possano tenere aperta la sede anche in altri momenti della settimana oltre a quella per adesso fissata del sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Il locale che ci ospita è situato presso la parrocchia Gesù Nostra Riconciliazione in via della Fiera 82, dove è parroco il nostro caro don Domenico Valgimigli. Potete anche scriverci una e-mail all’indirizzo rimini@radiomaria.org
Andrea Bruschi
Sede di Radio Maria e Studio mobile di Rimini – diocesi di Rimini e San Marino /Montefeltro