La domenica del triplete. Per la terza volta in stagione, Rimini, Real e Santarcangelo terminano la loro fatica con nove punti. Era già accaduto il 31 ottobre e il 28 novembre. Tre vittorie dal sapore diverso ma tutte ugualmente importanti. A partire da quella dei biancorossi di Luca D’Angelo che, impegnati nell’anticipo Rai di sabato pomeriggio, battono in rimonta la Jesina (2-1). I marchigiani avevano chiuso la prima frazione davanti, con tanto di proteste del presidente Biagio Amati che durante l’intervallo dai microfoni dell’emittente di Stato aveva detto “stiamo giocando in 11 contro 14” alludendo al fatto che la terna arbitrale non stava “aiutando” i suoi giocatori. Che, però, nella ripresa hanno trovato prima il pari con Mauro Ragatzu e poi la rete della vittoria con Luca Valeriani sempre più grande protagonista di questa squadra.
Vince (0-1) anche il Real che regala a Maurizio Neri un esordio bis da tre punti. Ma sul campo del Venafro non è stata una passeggiata. Anzi, a dire il vero, i biancorossi, dopo un buon primo tempo, hanno subito la reazione dei padroni di casa che nella ripresa hanno costretto Bettini e compagni sulla difensiva, colpendo una traversa clamorosa nell’ultima azione prima del triplice fischio. E così, a essere decisiva, è stata proprio la rete del “Cobra” arrivata a inizio gara. Tre punti che danno ossigeno al Real tenendolo in scia al carrozzone dei play off. Un Real che Neri ha riportato al tanto caro 4-3-3.
Chi sorride più di tutti è, però, il Santarcangelo. E il motivo è molto semplice: dopo le grandi prestazioni con Teramo e Rimini, in molti si aspettavano una “fermata” sul terreno della Civitanovese. Del resto i numeri dicevano che la gara in terra marchigiana era un vero e proprio trabocchetto. Che i clementini hanno superato alla grande grazie alla dodicesima rete di uno scatenato Alex Ambrosini. A cercare il pelo nell’uovo, però, ci sarebbe da rimarcare (ancora) le tante, troppe occasioni gettate alle ortiche che rischiano di diventare un fardello non indifferente.
Ora, per tutte e tre le squadre, una settimana di riposo visto che domenica prossima la serie D osserverà un turno di riposo.
Francesco Barone/b>
Nella foto, Per Mauro Ragatzu, impegnato con il Santarcangelo, è arrivato l’11° centro (foto Gallini)