Domenica 30 gennaio in Sala Manzoni dalle ore 14.30, XXII Convegno Diocesano dei Catechisti CATECHISTI: EDUCATORI ALLA FEDE CON LA FEDE
“e si mise ad insegnare loro molte cose” (Mc 6,34). Il convegno sarà l¹occasione per il Vescovo Francesco Lambiasi di incontrarli e di rivolgere loro la sua parola su un argomento fondamentale
per la testimonianza dei catechisti: educatori alla fede con la loro fede personale.
I catechisti nella Diocesi di Rimini sono circa 2.460. In larghissima parte sono donne con un¹età compresa tra i 30 ed i 50 anni. Questi ultimi anni hanno visto la Diocesi impegnata, secondo le linee della CEI, nel rilancio della Catechesi della Iniziazione cristiana.
Sulla scia del tema lanciato dal Vescovo stesso per questo anno pastorale: “È in te la sorgente della vita. Con Cristo o senza Cristo cambia tutto” , i catechisti della Diocesi di Rimini cercheranno di cogliere l’importanza della Fede nel compito educativo, non tanto come nozioni da impartire ma come testimonianza viva della propria esperienza di Cristo e della Chiesa.
Due maestri li aiuteranno in questo cammino: il Direttore Spirituale del Seminario Vescovile di Rimini don Vittorio Metalli che affronterà la tematica del punto di vista spirituale e la prof.ssa Maria Teresa Moscato , Docente di Pedagogia Generale e Sociale dell¹Università di Bologna che aiuterà a riflettere sul tema dell¹emergenza educativa. Il convegno sarà introdotto dal Direttore dell¹Ufficio Catechistico Diocesano don Giuseppe Giovanelli. Sarà proiettato un video realizzato da Icaro TV sui segni legati all’educazione alla fede nella catechesi della nostra Diocesi. In chiusura il Vescovo rivolgerà il suo personale pensiero ai catechisti della Diocesi.