Molte, e molto diverse tra loro, le storie che riguardano Rimini trovate come sempre sulle pagine di quotidiani, siti internet e periodici di tutto il mondo, grazie al solito aiuto del “segugio della rete”: Google. Ancora una volta, pare che sia l’arte l’argomento principale di chi parla della città rivierasca. Semplice casualità o mutamento epocale?
n’artista ghanese-romagnolo negli States. La prima notizia di cui ci occupiamo arriva direttamente dagli Stati Uniti, e più precisamente dalla città di Martinsville, in Virginia. Il Martinsville Daily, il principale quotidiano di questa cittadina di circa 15mila abitanti, infatti, negli scorsi giorni ha dedicato qualche pagina ad un artista afro-americano di origine ghanese, Thomas Johnson, in occasione dell’inaugurazione di una sua mostra. È così che apprendiamo che Johnson, rinomato intagliatore di legno, prima della recente esperienza a stelle e strisce, è stato studente in una scuola riminese, dove ha imparato le basi della propria arte attuale. Chissà che non dedichi, prima o poi, un’opera alla sua ex città!
L’artigiano di Riccione che vende anche ad Ibiza! Continuiamo a parlare di arte, anzi di artigianato, raccontando dell’articolo, apparso sul periodico olandese Fashion United, e dedicato al successo di un marchio di calzature in pelle completamente made in Riccione. Stiamo parlando di LdiR, ossia L’Artigiano di Riccione, altrimenti meglio noto, da queste parti, come Hector. Pare che gli stivaletti, completamente realizzati a mano, abbiamo spopolato, la scorsa estate, anche in quel di Ibiza, finendo per diventare immensamente popolari, soprattutto grazie ad alcuni venditori italiani che li commercializzavano direttamente sulla spiaggia. Il periodico continua a tessere le lodi dei prodotti made in Riccione, definendoli “un vero e proprio accessorio d’obbligo per chiunque ami la moda”, anche nei Paesi Bassi. Un altro, ancora più famoso, campione dell’industria calzaturiera locale è Giuseppe Zanotti, nativo di San Mauro Pascoli, e presente, solo nell’ultimo mese, su decine e decine di periodici di tutto il mondo, dalla Cina, al Giappone, all’Indonesia, agli Stati Uniti. Fa un certo effetto pensare che è un nostro conterraneo a preparare le scarpe di alcune delle persone più famose di tutto il pianeta.
Piero Valentini, un musicista sammarinese in Francia. Dall’artigianato passiamo alla musica, e dall’Olanda ci spostiamo in Francia, nel comune di Hulluch, in Picardia. Qua infatti vive un nostro conterraneo, Piero Valentini. Ce ne dà notizia il periodico Nord Eclair, che racconta come l’uomo, oggi un musicista di discreta fama in Francia, sia originario di Fiorentino, nella Repubblica di San Marino, da cui emigrò ad 8 anni insieme ad altri 3 fratelli e alla madre, per raggiungere il padre, già oltralpe per lavorare alla ricostruzione del dopoguerra. “Quando arrivai in Francia”, racconta il musicista, “non mi esprimevo che in italiano e mi ritrovai a condividere la sorte di altri emigrati, perlopiù polacchi. Frequentando regolarmente la scuola imparai velocemente il francese, presi il diploma, mi specializzai e trovai un lavoro nel settore della metallurgia”. Ciò non gli impedì, comunque, di coltivare anche il sogno della musica, creando, a 18 anni, un’orchestra chiamata Piero Valentini et les Sixties, che anima i balli su piano regionale, in Picardia, da ben 43 anni, e con cui ha fatto ballare migliaia di persone, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti nazionali. Quando si dice che il ballo liscio noi lo abbiamo nel sangue…
Franco Negro, ristoratore, pizzaiolo e cantante.
Un’ulteriore storia di integrazione facilitata dalla musica è quella di Franco Negro, che da oltre 20 anni gestisce un ristorante in un comune francese dell’area dell’Alto Reno, a maggioranza germanofona. A darcene notizia il quotidiano InFranken, secondo cui oltre che musicista, Franco si distingue anche per essere l’apprezzatissimo gestore di un ristorante, Bel Paese, che dirige con la moglie tedesca, conosciuta proprio sulle spiagge di Rimini. Non solo. A queste due attività abbina anche quella di sponsor di svariate squadre sportive giovanili locali.
Da Rimini l’ispirazione per il titolo di un film di un cineasta turco. Insomma, pare proprio che Rimini, nonostante i sempre numerosi critici che l’accusano di non essere una città particolarmente propensa alla cultura, riesca comunque ad essere fonte di ispirazione per numerosi artisti. È questo anche il caso del regista turco Ali Ilhan, che ha girato proprio qua le scene in esterno del suo film Signora Enrica, con una star d’eccezione, Claudia Cardinale. A darci notizia del film, il magazine turco Hürriyet, che racconta come anche il nome stesso della donna presente nel film, Enrica appunto, sia venuto in mente al regista grazie ad una donna conosciuta per caso a Rimini. Il film, una commedia con risvolti drammatici, è ambientato nella nostra città, e narra la storia di un giovane studente che non parla nemmeno una parola d’italiano e si innamora di una ragazza locale, con cui però non riesce, inizialmente, a comunicare. Sarà proprio la Cardinale, nei panni della signora Enrica, ad aiutarlo ad apprendere la lingua, ma anche a ballare e cucinare, italianizzandolo a suo modo. Basterà per fra breccia nel cuore di Valentina? Questo non ve lo possiamo dire, visto che il film uscirà nelle sale turche solo il prossimo 25 febbraio. A Google, l’onere di tenerci informati sul finale…
Fabio Parri
Nella foto, sopra il ristoratore cantante, Franco Negro