Il fascino e la poesia del Presepe non subiscono l’usura delle mode e del tempo. Non c’è secolarismo, nè peggior laicismo che tenga. E anche se qualche scuola festeggia… il carnevale il giorno di tutti i santi (Hallowen) e per supposta laicità, nega il presepe, ebbene, il bambinello sorride. Ne ha viste ben di peggiori.
E così anche quest’anno è un gran fiorire di presepi, soprattutto viventi.
Invero una novità c’è.
Negli ultimi tempi, proprio perchè sono sempre più numerose le scuole coinvolte, i grandi e piccoli presepi viventi anticipano il Natale. Del resto è un mondo che corre e anche le luci della festa sono già accese da tempo.
Il quadro prende vita. Quest’anno a tagliare il nastro delle rappresentazioni sarà“L’Adorazione dei Magi” in Basilica Cattedrale a Rimini. È il titolo della Sacra rappresentazione che costruirà dal vivo l’immagine del dipinto di Giorgio Vasari. L’appuntamento è per venerdì 17 dicembre alle ore 21. Ideazione e regia di Annalisa Ciacci, in collaborazione con Abbazia di Scolca, parrocchia di San Fortunato, Cappella Strumentale di Scolca, istituto Musicale “Lettimi”. Sarà presente anche il vescovo Francesco.
Ma vediamo di seguito i presepi viventi previsti già in questo week-end che anticipa il Natale.
Karis Foundation. Per il tredicesimo anno consecutivo, le Scuole della Karis Foundation di Rimini e Riccione sono protagoniste del presepe vivente. A Rimini appuntamento sabato 18 dicembre, a Riccione il giorno successivo.
Un Presepe che vuol essere un viaggio nella tradizione, da fare con i ragazzi, un cammino, un pellegrinaggio proposto ai bambini della scuola per l’infanzia e a quelli della scuola primaria fino ai ragazzi del liceo classico “Alighieri” e del liceo scientifico Lemaitre.
A Rimini il presepe vivente prende il via alle ore 16 dal sagrato del Duomo, per toccare lungo il percorso p.za Tre Martiri, l’Arco d’Augusto e parco Cervi. Durante il cammino sono previste scene all’Arco e soste con canti e letture. Saranno oltre 600 i figuranti di varie età: angeli, soldati, pastori, che indosseranno vestiti realizzati da mamme e nonne.
A Riccione il presepe prende avvio alle ore 16 dal sagrato della chiesa San Martino. Il corteo verso il parco Magnolie arriverà in viale Ceccarini, da qui ai giardini Montanari per concludersi al Palazzo del Turismo.
Parrocchia del Sacro Cuore – Bellaria. Sabato 18 dicembre alle ore 15 presepe vivente presso il teatro Smeraldo, in via Pascoli. Info: 0541.344393.
Miramare. Sabato 18 dicembre alle 15 rappresentazione della Natività organizzata dall’Istituto comprensivo di Miramare, Scuole Primarie di Via Pescara e Villaggio Nuovo, Scuola dell’Infanzia Marebello, Scuola Secondaria di I° Grado 2° “A. Di Duccio”, Scuola dell’Infanzia paritaria Don Masi”. Inizio dal Parcheggio vicino alle Posta e lungo la Via Marconi.
Parrocchie di Montescudo e Trarivi. Domenica 19 dicembre presepe vivente nel centro storico di Montescudo. Dalle 20,30 alle 21,30 visita della suggestiva ambientazione realizzata in piazza del Municipio; dalle 21,30 alle 22,30 Sacra rappresentazione itinerante della natività.
Parrocchia Santa Lucia – Savignano. Domenica 19 dicembre, a partire dalle ore 15 (in Piazza Gregorini) lungo le strade del Centro storico fino alla parrocchia, si svolgerà il tradizionale Presepe vivente proposto dalla Scuola materna. Attraverso la rappresentazione della nascita di Gesù i bambini, i genitori e tutti quanti riviviamo questo grande evento religioso, che ha cambiato la vita di ciascuno di noi e la storia dell’umanità.
Parrocchia San Gaudenzo – Rimini. Sacra rappresentazione del presepe vivente domenica 19 dicembre, con inizio alle ore 15 di fronte alla chiesa in piazza Mazzini.
Teatro dell’evento saranno le vie del borgo, ove saranno rappresentate le varie scene evangeliche in cui il presepio sarà articolato. Partendo dalla chiesa, si proseguirà per via del Lavatoio e via di Mezzo, fino al giardino delle scuole Toti, ove sarà rappresentata la Natività di Gesù; si proseguirà poi per via Covignano fino alla piazza della chiesa, dove sarà rappresentata l’adorazione dei Magi e si concluderà la sacra rappresentazione. Parteciperanno bambini, ragazzi, giovani e 150 adulti nei costumi tradizionali. Regista, la prof.ssa Franca Fabbri Pesaresi.