Alle bancarelle della solidarietà

    Il conto alla rovescia è già iniziato e un’atmosfera speciale è nell’aria: mille preparativi si rincorrono fino alla vigilia; scintillanti luci inondano il cielo, poi sarà festa. Natale non è un giorno come gli altri: Natale è un valore, un simbolo. Ogni anno, al suo ritorno, raccoglie echi che vengono da lontano: visioni dell’infanzia, ore conviviali, sapori rimasti insuperati, luci e suoni ovattati, atmosfere speciali. Un clima di dolcezza e familiarità, che anche oggi possiamo rivivere grazie alle innumerevoli iniziative che, in ogni città, paese o borgo riflettono, nelle loro diverse rappresentazioni, la voglia del Natale nel rispetto della tradizione.
    I preparativi anche quest’anno si rincorrono, quindi, tra mercatini che spuntano ricchi di curiosità e di oggetti originali, nelle piazze, sotto i portici e nelle sale parrocchiali.
    Nelle piazze c’è festa. In piazza Cavour si punta ad un consumo etico e responsabile a cura di Altro Mercato-Equo e Solidale che propone oggetti d’arredo e d’artigianato, realizzati con materiali poveri (paglia, argilla, legni). Vi sono stuoie, tappeti e sottovasi intessuti a telaio, finemente ricamati, tavolini e cofanetti in legno, cornici in cartapesta, accessori per l’abbigliamento in pelle, vasetti, lampade e portacenere in ceramica. Ogni paese del mondo qui rappresentato propone il proprio presepio con personaggi dalle fattezze ora indonesiane o messicane, peruviane o africane. Vi sono anche presepi “tascabili” con personaggi minuscoli, decorati a mano con impegno e fantasia e, con un prezzo accessibilissimo, è facile portarsi a casa un piccolo angolo di mondo lontano.
    Non c’è bisogno di fare centinaia di chilometri, quindi, per incantarsi davanti ai mille oggetti provenienti da tutto il mondo

    Non solo piazza ma tanta parrocchia
    Tante le iniziative che viaggiano in questa stessa direzione, soprattutto a livello parrocchiale.
    Alla Resurrezione si raccolgono fondi a favore di un’ospedale in Zimbabwe in collaborazione con la dottoressa Marilena Pesaresi e per una missione in Albania. Si vorrebbero aiutare 70 bambini che hanno bisogno di cibo, vestiario e tutto l’occorrente per andare a scuola. Nell’ambito parrocchiale la Caritas svolge il suo ruolo di sostentamento a 7 famiglie in difficoltà (di cui 2 straniere). Un ricco mercatino offre oggettini di decoro natalizio, giocattoli e dolci, preparati dai parrocchiani.
    La parrocchia di San Raffaele presenta l’iniziativa di “Carità col Salvadanaio”; con le offerte verrà aperto un Centro per anziani autosufficienti nella ex casa Betania delle Suore di San Onofrio, in via Marecchiese.
    Nella sala della parrocchia di San Gaudenzo, in piazza Mazzini, sabato 11(pomeriggio) e domenica 12, si terrà una mostra mercato a cura del Gruppo Missionario. Saranno in vendita ricami e lavori su tessuto adatti come regali di Natale, di nozze e simili. Il ricavato andrà a favorire la costruzione di un pozzo per le popolazioni dei villaggi di Nsukka in Nigeria e destinata all’assistenza ad, almeno, un bimbo nell’ambito dell’Operazione Cuore in Zimbabwe.
    Al Crocifisso si svolgerà un Mercatino i cui fondi andranno in beneficienza alla Comunità di Montetauro. Per tutto il periodo dell’Avvento saranno in vendita piccoli oggetti artigianali, stoffe, soprammobili in legno (fino al 19). Anche questa parrocchia promuove una raccolta fondi in collaborazione con la dottoressa Marilena Pesaresi. Nei giorni 18 e19 il mercatino Caritas si rivolgerà a tutti coloro che vorranno acquistare libri di narrativa e letteratura e piccole enciclopedie.
    Nella parrocchia Cristo Re si terrà, questa domenica, un mercatino Caritas a favore delle famiglie più bisognose (per acquisto di viveri).Verrà proposta oggettistica natalizia eseguita dai ragazzi dell’Oratorio e il laboratorio sartoria proporrà tovagliati e ricami, pizzi, centrini e borse. La domenica successiva, invece, la vendita delle stelle di Natale il cui ricavato sarà destinato alle Missioni.
    San Giovanni adotta la microrealizzazione per sostenere la mensa per i bambini di Puerto Tejada in Colombia. In un quartiere molto povero le suore Figlie della Carità operano a favore di ragazzi handicappati e bambini di strada. Occorre sostenere la mensa per un centinaio di piccoli. La quarta domenica di Avvento (19 dicembre) si terrà una raccolta di generi alimentari pro Caritas per le famiglie della comunità che sono in difficoltà.
    La parrocchia di San Lorenzo in Correggiano propone vere golosità natalizie con la vendita di tortellini, ravioli, lasagne e dolci natalizi tirolesi e vari tipi di torte e cesti con i prodotti che derivano dai terreni sequestrati alla mafia. La parrocchia di San Salvatore confeziona cesti del mercato Equo e Solidale puntando ad un consumo etico.
    San Girolamo promuove un mercatino di solidarietà per il centro di Accoglienza alla Vita e una raccolta fondi per un seminarista straniero della Pontificia Opera.

    Laura Carboni Prelati