A Madrid via Guadalajara. È il percorso dei pellegrini riminesi verso la Giornata Mondiale dei Giovani, che inizia sabato 12 dicembre con la Luce nella Notte. Intanto è stato reso noto nei giorni scorsi il programma che comprende il gemellaggio della nostra diocesi con Guadalajara e le giornate madrilene della GMG.
La partenza in pullman è prevista da Rimini mercoledì 10 agosto. Dopo 1253 km si arriva a Barcellona e lì si pernotta.
Giovedì 11 breve visita della città (compresa la Sagrada Familia capolavoro incompiuto di Gaudì). In serata arrivo e sistemazione nella Diocesi di Sigüenza-Guadalajara. Il giorno dopo mattinata dedicata all’incontro con la realtà ecclesiale e locale. Il pomeriggio preparazione delle attività che svolgeremo i giorni 13 e 14 agosto nella diocesi opsitante.
“Lo stile che vivremo e che caratterizzerà le attività che qui svolgeremo, – ci dice don Cristian Squadrani, responsabile della Pastorale Giovanile – è quello della missione con e tra i giovani spagnoli, che vorremmo incontrare e con i quali vorremmo condividere o proporre i momenti di festa e di fede che vivremo lì nella loro diocesi”.
Sabato 13 agosto in mattinata pellegrinaggio in un santuario dedicato a Maria a Guadalajara.
Il pomeriggio sarà impegnato in attività proposte dai singoli gruppi di giovani accolti e spagnoli.
Il terzo giorno della presenza nella Diocesi di Sigüenza-Guadalajara sarà caratterizzato dalla messa domenicale nella comunità ospitante. Nel pomeriggio e sera “Festival” dei giovani, con musiche, canti, balli. In serata veglia notturna di preghiera con tutti i giovani incontrati.
Il giorno di ferragosto sarà l’ultimo della presenza a Guadalajara. Nella mattina il Vescovo celebrerà la Messa di invio verso Madrid 2011 per i giovani della sua diocesi e per i pellegrini che hanno partecipato al gemellaggio.
Dopo la messa trasferimento in Bus a Madrid, dove nel pomeriggio è prevista la sistemazione nelle famiglie o nelle strutture previste dall’organizzazione locale.
Da Martedì 16 inizia la vera GMG. La mattinata è libera per la visita della città.
Alle ore 17,30 Messa di inaugurazione della GMG in piazza di Cibeles di Madrid, presieduta dall’arcivescovo di Madrid e concelebrata dai vescovi e dai sacerdoti che partecipano alla GMG.
Alle ore 21 inizia il Festival della Gioventù. Com’è consuetudine il programma culturale della GMG comprende concerti, spettacoli, esposizioni, mostre, visite guidate a Musei, opere di teatro e molto altro.
Mercoledì 17 si inizia alle ore 9 con le Catechesi dei vescovi.
I partecipanti alla GMG, organizzati per gruppi linguistici, parteciperanno a momenti di catechesi con i vescovi di tutto il mondo. I luoghi scelti sono chiese, collegi, auditori e polisportive di Madrid.
Nel pomeriggio e sera Festival della Gioventù.
Anche l’inizio del terzo giorno a Madrid, giovedì 18 agosto sarà caratterizzato alle ore 9 dalla Catechesi dei vescovi. Ma è soprattutto il giorno caratterizzato dall’arrivo di Papa Benedetto e dalla grande festa di accoglienza.
In serata Festival della Gioventù.
Venerdì 19 si apre con la solita Catechesi dei vescovi. Nel pomeriggio festival della Gioventù. Alle ore 21 l’attesa Via crucis per le vie di Madrid. In ogni tappa ci sarà un carro della Settimana Santa spagnola che la rappresenterà. I carri provengono da diverse parti della penisola.
La mattinata di sabato 20 è tutta dedicata al trasferimento presso l’aerodromo “Cuatro Vientos”. Dal primo pomeriggio i giovani arriveranno a poco a poco all’aerodromo e occuperanno i posti loro assegnati.
Intanto, sul palco verranno proposte testimonianza di giovani, esibizioni musicali, momenti di preghiera, e tanto altro.
Alle ore 20 è previsto l’ inizio della Veglia con il Papa, con l’adorazione eucaristica. È previsto un intervento di Benedetto XVI.
I partecipanti alla GMG trascorreranno la notte nell’aerodromo di “Cuatro Vientos”. Per chi lo desidera, ci saranno vari tendoni dove si potrà continuare la preghiera in adorazione del Santissimo Sacramento.
Domenica 21 ultima giornata della GMG. Alle ore 9 il Papa celebrerà la Messa con migliaia di vescovi e sacerdoti rivolgendosi ai giovani e a tutti i presenti, per inviarli nel mondo a testimoniare la loro fede. Alla fine della Messa il Santo Padre annuncerà il luogo dove si celebrerà la successiva edizione della Giornata Mondiale della Gioventù. Al termine inizierà il cammino di ritorno a casa con una nuova tappa a Barcellona. L’arrivo a Rimini é previsto per la serata del 22 agosto.
La quota per chi utilizzerà questo pacchetto di proposte è di 575,00 euro e comprende il viaggio, i pernottamenti, l’iscrizione alla GMG (euro 210,00 incluso alloggio e pasti), il contributo di solidarietà (euro 10); contributo per la partecipazione italiana (euro 15); Assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio (euro 15,00). Facilitazioni per chi si iscrive entro metà marzo. Ulteriori informazioni presso www.diocesi.rimini.it/giovani