Se occorreva un’ulteriore conferma, eccola. D’estate la comunità cristiana non va in vacanza (o meglio ci va, ma con fantasia). Ecco perché da quattro numeri pubblichiamo un lungo elenco di eventi che abbinano intrattenimento a riflessione, attività dell’oratorio (prolungate eccezionalmente anche nei periodi estivi), a pellegrinaggi “mordi e fuggi” nei santuari più vicini.
Anche questa settimana il Ponte torna a raccontare l’attività di alcune parrocchie del territorio, invitando come sempre le comunità ad informarci su eventi ed iniziative.
Festa della Beata Vergine del Carmine a San Giovanni…
Ultimi giorni della settimana di festa della Beata Vergine del Carmine onorata presso la Parrocchia di San Giovanni Battista a Rimini.Questo il programma:
Venerdì 16 luglio alle ore 20.30 S. Rosario. Festa liturgica: Sante Messe secondo orario festivo: 8.00 – 10.00 – 11.15. ore 21 S. Messa solenne in onore della B.V. del Carmine. Al suo interno Battesimo di una persona adulta.
Sabato 17 luglio ore 18.30 S. Rosario; ore 19.00 Messa di saluto a Don Alessandro.
Domenica 18 luglio SS. Messe secondo orario festivo. Ore 21 Solenne Processione nel Borgo con la venerata immagine della B.V. del Carmine. Durante tutta la settimana, pomeriggio e sera, sarà aperta la pesca di beneficienza.
… e a Torre Pedrera
Anche a Torre Pedrera ultimi giorni della festa della Beata Vergine del Carmine, patrona della parrocchia. Un programma ricco che ha interessato tutta la settimana (con momenti di preghiera e di svago fraterno) e che si conclude con tre giorni intensi di festa. Venerdì 16 luglio, il giorno della Festa, ore 16 Benedizione del Mare; ore 20,30 Messa e processione per le vie del paese. Mons. Fausto Lanfranchi ricorderà Carla Ronci nel 40° della morte. Suona la Banda di Perticara. Alla fine ciambella e bibite per tutti.
Sabato 17 luglio ore 23 spettacolo pirotecnico con la collaborazione del Comitato Turistico di Torre Pedrera; domenica 18 luglio Messe di ringraziamento e conclusione dei festeggiamenti.
Festa di S. Benedetto a Cattolica
Sabato 17 e Domenica 18 luglio, tradizionale festa di S. Benedetto, Padre d’Europa. Programma: sabato alle 20, Concerto Bandistico di Colombarone, alle 21 S. Messa Solenne animata dal Coro Parrocchiale e alle 21,30 Processione con la Statua del Santo; al termine spaghettata e apertura di stand gastronomici e giochi. Domenica 18 luglio: Messe alle 8,30 – 10,30 – 17,30.
Il Nunzio ricorda il missionario fra i pellerossa
Il soglianese mons. Pietro Sambi, Nunzio negli Stati Uniti, sarà a San Vito martedì 20 luglio alle 21 per una conferenza su padre Pasquale Tosi, un grande Sanvitese molto conosciuto in America e poco nella sua terra natale. Il gesuita padre Tosi infatti fu per vent’anni apostolo in mezzo ai Pellerossa delle Montagne Rocciose. Nel 1880 si spostò verso sud, dove incontrò una quantità di indigeni in condizioni pietose. Nel 1886, per quanto le sue energie non fossero più quelle di un tempo, tornò a nord per portare la sua opera apostolica tra gli abitanti dell’Alaska.
Domeniche d’Estate al Campo don Pippo
Continuano le iniziative alle “Domeniche d’Estate Campo don Pippo”. Prossimi appuntamenti il 18 luglio nel pomeriggio (ore 16,30) “Alla corte dei giocolieri” ed in serata “SanGau Corrida: giovani allo sbaraglio”. Domenica 25 invece Karaoke per tutti a cura del Gruppo Famiglia San Francesco. Ogni domenica alle 18,30 celebrazione della Messa e dalle 19,30 cena al sacco o alla ristorazione.
Laboratori per bambini
A San Lorenzo in Correggiano e San Salvatore luglio è tempo di laboratori. Una settantina di bambini delle elementari e medie partecipano ai laboratori organizzati dai genitori. Il lunedì a San Salvatore si fa scuola di cucina; il mercoledì a San Lorenzo: pastrocchiamo (per i più piccoli), lavori col feltro, parrucchiera (quest’anno tocca alle unghie), piccolo genio (la costruzione di un flauto), bongo e batteria… Serate sotto le stelle con tornei di pallavolo, gare di ping pong e biliardino e tanto altro.
Il Campo lavoro non va in vacanza
Continua anche in estate il Mercatino di cose usate recuperate nelle raccolte del 17 e 18 aprile. Quest’anno il tavolo del Campo lavoro è stato invitato dal Comitato turistico di Marina Centro ed ospitato nella manifestazione “Chi cerca trova” e dal Consorzio Cocap per l’iniziativa “Ricordi in soffitta”. Il Campo lavoro 2010 ha fruttato un utile di 167mila euro, che sono già stati distribuiti per iniziative in molte parti del mondo, incominciando dai fratelli terremotati dell’Aquila. La solidarietà non va mai in vacanza.
Evangelizzazione di strada a Riccione
Anche quest’anno Riccione dal 12 al 16 ospiterà l’evangelizzazione di strada e di spiaggia. Tra le decine di migliaia di turisti che la affollano e i tanti giovani che sciamano da un locale all’altro, ce ne saranno 150, un po’ sopra le righe. 150 giovani missionari di strada, cuore pulsante dell’evangelizzazione ‘Chi ha sete venga a me’. Sono ragazzi e ragazze che venendo da esperienze diverse, hanno trovato la fonte che dà senso alla loro vita e la testimoniano con gioia. La chiesa della parrocchia di Gesù Redentore, zona Alba, sarà aperta tutte le sere fino a tarda notte e diventerà – nel corso della settimana – il centro dell’evangelizzazione. Ne parleremo diffusamente sui prossimi numeri.