L’ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo per gli oratori e i circoli giovanili in Italia) è nata nel 1963 durante il Concilio Vaticano II in un clima di rinnovamento pastorale che caratterizzava la Chiesa del terzo millennio, in particolare nei confronti dell’educazione cristiana e umana dei ragazzi e dei giovani. L’Anspi ha origine e opera nella comunità parrocchiale sotto la guida di Pastori, sostenuta quotidianamente dall’impegno attivo di religiosi e di laici come educatori. Ma è anche un’associazione civile presente nel territorio e capace di rapportarsi con le istituzioni e di incidere nella società. Infatti le sue finalità emergono su due versanti: il versante ecclesiale e quello civile. Il versante ecclesiale comprende l’educazione liturgica, catechistica, caritativa. Il versante civile riguarda la promozione umana e cristiana nel tempo libero degli aderenti agli oratori e ai circoli giovanili e la rappresentanza dei loro diritti civili sul territorio secondo le leggi dello stato e degli enti pubblici.
Spazio di incontro e crescita
Più concretamente l’Anspi è uno spazio offerto a giovani e meno giovani. È un luogo di incontro e amicizia, uno spazio di tempo libero, idee e iniziative. È un luogo fatto di strutture fisiche come ritrovi, sale gioco, campi sportivi, palestre, parchi, cortili, bar. È uno spazio di feste e manifestazioni culturali come spettacoli teatrali, festival, esplorazioni turistiche, esperienze sportive e formative, volontariato. In questo contesto ragazzi, giovanissimi, giovani, adulti, famiglie e anziani, attraverso occasioni di incontro e di servizio, sperimentano la gioia di essere comunità cristiana. L’Anspi si occupa di tutte le fasce sociali, con particolare attenzione a quelle socialmente più deboli e meno tutelate. Realizza, gestisce e offre servizi educativi, ricreativi e culturali. Nata nell’ambito ecclesiale, vi trova la sua ragione di essere e di operare facendosi interprete e strumento della preoccupazione educativa, delle risposte cristiane alle problematiche del mondo e dell’intercultura. È una realtà accogliente e popolare. Si esprime dunque nella Chiesa e in maniera speciale nella parrocchia, con l’obiettivo di far sperimentare e rendere evidente l’amore di Dio attraverso la carità umana. Il rapporto con le altre associazioni presenti nella parrocchia (per esempio l’Azione Cattolica) è positivo e per certi aspetti propedeutico alle scelte che i giovani, nella crescita, compiranno.
In Diocesi 33 circoli
L’associazione è costituita da circoli e oratori parrocchiali presenti in tutto il territorio coordinati dal comitato Zonale che li rappresenta sia a livello associativo che istituzionale. Nella nostra zona si contano 33 circoli appartenenti alle Diocesi di Rimini, San Marino e Montefeltro per un totale di 5.500 iscritti. Tra i servizi del circolo e del suo tesseramento c’è la copertura legale e assicurativa alle attività che vi si svolgono, dai cineforum fino ad attività teatrali, iniziative turistiche… Da diversi anni l’Anspi è riconosciuta come associazione di promozione sociale a livello nazionale e provinciale. Gode dei finanziamenti del 5 per mille e può accedere ai finanziamenti regionali.
Tra le realizzazioni più importanti degli ultimi anni si ricorda un imponente progetto teatrale che ha coinvolto un gruppo di oltre cinquanta elementi tra ballerini, cantanti, attori e tecnici, provenienti da tutta la penisola. Questo gruppo ha inscenato uno spettacolare musical dedicato alla figura di San Paolo, che è stato rappresentato in tredici città italiane. Il progetto più recente e proposto per i campi, i centri estivi e i circoli animati nell’anno 2010, è un lavoro teatrale, spirituale, culturale e di formazione dedicato alla salvaguardia del Creato. Comprende un dvd con una pièce teatrale, guide e opuscoli contenenti attività di preghiera, gioco e laboratorio per sensibilizzare giovani e giovanissimi alle tematiche ambientali.
Gli appuntamenti dell’estate
Tra gli appuntamenti dell’estate nel mese di giugno a Cesenatico il Campionato Sportivo Regionale, un’occasione di incontro e gioco tra adulti e ragazzi. A settembre la regione Emilia Romagna ospiterà a Bellaria, per l’undicesimo anno consecutivo, i Campionati Nazionali Sportivi, con la partecipazione di circa 6000 atleti provenienti da ogni parte d’Italia e che interesseranno numerose discipline sportive, dal calcio al ping pong. Come avviene da due anni a questa parte, ci sarà anche uno spazio dedicato al ballo intitolato Anspi Danza, in cui le varie realtà dei circoli esibiranno le loro coreografie.
A san Gaudenzo il primo circolo
Nella diocesi di Rimini il primo circolo Anspi attivato fu quello della parrocchia di San Gaudenzo, grazie a don Pippo Semprini. Attualmente il più grande per numero di iscritti è quello di Alba di Riccione, seguito da Sant’Andrea dell’Ausa e San Gaudenzo. Per ulteriori informazioni e per aprire e avviare un circolo Anspi è possibile rivolgersi al segretario zonale Paolo Turchini al numero 0541. 773847 o scrivere all’indirizzo mail rimini@anspi.it.