Il mondo del lavoro raccontato a 360° attraverso il cinema. Si è aperta la quinta edizione della rassegna “Il cinema racconta il lavoro”, organizzata dall’assessorato alle Politiche del lavoro del Comune di Rimini. Saranno cinque i film ospitati alla Cineteca Comunale di via Gambalunga, a ingresso gratuito e con cadenza settimanale, al martedì sera, fino al 4 maggio.
La rassegna si è aperta nel segno della moda e dell’eleganza, con Valentino: the Last Emperor di Matt Tyrnauer, biografia-documentario dello stilista italiano più famoso nel mondo, che ripercorre gli oltre quarant’anni di carriera del designer, e omaggio alla creatività del made in Italy.
Dalle mannequin di Valentino si passa (martedì 13 aprile) ai cassintegrati di Tutti giù per aria, un film di Francesco Cordio: la ricostruzione, con materiale documentario e inserti di finzione, della lunga vertenza Alitalia.
Si prosegue martedì 20 aprile con Capitalism: a Love Story dell’amato-odiato Michael Moore: sarcasmo e rabbia per (di)mostrare premesse ed effetti dell’attuale depressione economica. Di lotta di classe racconta Louise-Michel di Benoît Delépine e Gustave Kervern, in programma martedì 27 aprile: una commedia anarchica, grottesca e nerissima sul destino del liberalismo ai tempi della globalizzazione che ha fatto impazzire pubblico e critica dei festival di mezzo mondo. Chiude il ciclo, martedì 4 maggio, il vincitore di “Italiana.doc” al Torino film festival 2009: Valentina Postika in attesa di partire di Caterina Carone (nella foto): la convivenza tra un vecchio dirigente comunista e la sua badante moldava. Un documentario che intreccia storia italiana e memoria privata, film di famiglia e brani di repertorio, amarezza e speranza. Alla proiezione sarà presente la giovane regista marchigiana.
L’assessore riminese alle Politiche del lavoro, Anna Maria Fiori, sottolinea che “mai come quest’anno è importante promuovere questa rassegna, data la crisi lavorativa in cui sta versando il paese. Le proiezioni, infatti, vogliono essere un momento di riflessione sui temi del lavoro.” Inoltre l’Assessore annuncia l’avvio di un progetto, in collaborazione con l’Università, per potenziare i settori fondamentali per il futuro del lavoro: creatività, benessere e ambiente.
Genny Bronzetti