Coloratissimi, grandi e piccoli, con il quadrante aperto o incastonato. Li vedi “camminare” per la città o in spiaggia. Ai polsi ma anche alle caviglie. Così uno, l’ora, può leggerla come vuole. Sono gli orologi-braccialetto, tutti rigorosamente in silicone. Se poi sei donna, e vuoi fare un tuffo nel passato, ecco le Espadrillas, le scarpe in tela colorate con zeppe in paglia, da indossare per andare al mare di giorno, ma anche per una passeggiata serale lungo la darsena.
Insomma, i riminesi vittime della moda? Sicuramente non si può dire che non siano influenzati dalle ultime tendenze. La conferma ci viene data anche dai proprietari di differenti negozi: nonostante la crisi che stiamo affrontando, ci sono clienti ancora sempre molto disponibili a pagare capi e accessori griffati per stare al passo con l’ultima tendenza. Dall’occhiale, indispensabile per ogni tipo di look, alla scarpa con zeppa altissima e sandalo gioiello per la sera, i riminesi affrontano le loro giornate sempre con molto… stile.
Patrizia Mainardi, proprietaria del negozio “Patrizia Pepe” di Rimini, sottolinea che i capi più venduti sono abiti da sera e da cerimonia, che vestono signore e ragazze desiderose di indossare eleganza e femminilità nello stesso tempo. Questo tipo di abbigliamento viene seguito da ragazze che vogliono sentirsi “donna” e da signore che vogliono sentirsi “ragazza”.
Indipendentemente dalle possibilità economiche, esistono clienti che settimanalmente o mensilmente, acquistano capi ad ogni prezzo per stare al passo con i tempi.
Il negozio “Lacerba”, pur non trattando capi griffati, veste comunque l’uomo cosiddetto “stiloso”. Calzini colorati a righe, da portare quotidianamente, baschi e borsalino, pantaloni stretti, camicie e t-shirt per ogni occasione, vestono ragazzi e uomini “eleganti” dai 27 ai 70 anni.
Come modelle e modelli che sflilano su passerella, anche i riminesi per il Corso d’Augusto, in ogni stagione primavera-estate e autunno-inverno, “ci presentano” le ultime novità più di tendenza.
Un accessorio indossato quotidianamente nelle giornate di sole è l’occhiale, possibilmente griffato. Ormai ve ne sono di tutti i tipi e di tutti i colori, sportivi ed eleganti. L’occhiale vintage, marchiato “Dior” o “Tom Ford”, veste la ragazza e la signora elegante, che lo usa per andare al lavoro, al mare e per lo shopping sfrenato nel centro storico di Rimini. L’occhiale gioiello, griffato con strass, che ha vestito fino all’anno scorso le signore riminesi, oggi, secondo il proprietario del negozio “Boni&Boni” di Rimini, viene acquistato dalla donna straniera, soprattutto da quella dell’est, perché è assolutamente indispensabile per il suo look.
L’uomo sportivo ed elegante, che utilizza gli occhiali da sole per andare in machina, al lavoro e per le sue giornate in barca o in moto, non può fare a meno dell’occhiale piatto, avvolgente, “Ray Ban”, “Okley” e altre marche che consentono di trascorrere ore di svago al sole senza rimanere abbagliati.
Questo oggetto di differenti prezzi, di diverse marche, modelli e colori, viene acquistato, da ragazzi, donne e uomini, anche ogni due mesi, in modo da poterlo accostare a pantaloni, gonne e camicie in ogni stagione e occasione diversa.
Quindi, per avere un’idea di cosa va di moda, non serve andare fino a Milano, basta fermarsi un attimo a Rimini, dare un’occhiata in giro, e ci si renderà conto di quali siano le tendenze più cool.
Francesca Forcellini