The winner is… Giacomo Cipriani! (nella foto) Proprio così, il vincitore della decima edizione del Trofeo Fair Play “Vincenzo Bellavista” è il 29enne attaccante, che in 27 presenze con la maglia del Rimini ha subito 3 soli cartellini gialli. Tale riconoscimento viene attributo ogni anno dalla nostra testata al giocatore biancorosso distintosi in campo per correttezza, sulla base dei referti arbitrali.
“Cerco sempre di essere corretto – ha sottolineato l’ariete emiliano – anche se, per fisico e ruolo, sono spesso a contatto con i difensori avversari, che non mi ripagano con la stessa moneta. Avrei voluto contribuire con qualche gol in più alla salvezza del Rimini, purtroppo, invece, è andata come è andata”.
Presenti alla premiazione il presidente della Rimini calcio Luca Benedettini, il Ds Gabriele Zamagna, Giordano Cinquetti secondo di Mauro Melotti e bandiera biancorossa, l’addetto stampa Giuseppe Meluzzi, Gianni Bellavista (figlio del mai dimenticato Vincenzo), Alfredo Cardinale, il sindaco Alberto Ravaioli e l’assessore allo Sport Donatella Turci.
Oltre al Trofeo Fair Play, è stato assegnato anche il premio “Giocatore Rivelazione”, che è andato ad appannaggio dell’instancabile centrocampista Alfredo Cardinale, giocatore di grande temperamento e rendimento, che, al suo secondo anno in biancorosso, ha saputo evidenziare le sue qualità umane e sportive, divenendo un punto di riferimento per compagni e tifosi.
“In un’annata così travagliata, questo attestato di stima mi fa piacere e mi ripaga in parte di qualche amarezza – ha ringraziato il 33enne di Ariano Irpino – mi auguro ci possa essere subito un pronto riscatto e, magari, la risalita”.
È stata poi la volta del presidente Benedettini che, dopo aver elogiato il Ponte “per il modo equilibrato di fare informazione” ha messo in evidenza come, all’inizio dell’ultimo torneo di serie B, ci fossero “tutti i presupposti per fare un campionato diverso. Poi ne abbiamo fatte di tutti i colori e noi ci siamo già presi le nostre responsabilità”.
Poi un pensiero al campionato imminente.
“Siamo ripartiti di slancio, strutturandoci diversamente. Gli scambi di mercato sono ridotti a zero, ma vogliamo costruire una squadra adatta alla categoria, che sia un mix, da una parte, di giovani e talento e, dall’altra, di vecchi come Cardinale, che possano trasmettere la giusta grinta. Vincere il campionato? Non sarà facile, ma ci proviamo. Ci aspettiamo un po’ di sostegno dalla città, abbiamo anche 400-500 bambini, vi è un insieme di attività che va dallo sportivo al sociale”.
Infine Gianni Bellavista ha ricordato i valori di correttezza cari al padre e ha espresso la speranza che “il presidente ed il diesse possano lavorare con serenità: sono persone capaci e faranno bene”.
Roberto Baietti