Zaino in spalla, estate in Centro

    Zaino in spalla, borracce piene e tanta tanta voglia di divertirsi. Arriva l’estate e d’obbligo questi ingredienti entrano nel frullatore delle giornate dei più piccoli che passano dall’impegno dei banchi di scuola alle mattine più “soft” dei Centri estivi dislocati su tutto il territorio. Consolidata la presenza delle parrocchie che giocando d’anticipo portano alle famiglie una serie di offerte che non sono di “parcheggio” bensì vere e proprie scelte educative e di continuità formativa per i loro figli.
    Divertirsi sì, ma anche sperimentare l’autonomia, l’arte, le potenzialità di ognuno, viaggiare dentro una storia, un tempo, un progetto… e farlo con gli altri.
    Non c’è “scuola estiva” che non abbia un tema attorno al quale far girare tutte le attività del percorso. A ogni bimbo il suo centro, a ogni centro il suo filo conduttore.

    S. Maria Annunziata, Oratorio A.N.S.P.I., San Michele Arcangelo, Rimini
    Dal 15 giugno al 28 agosto, bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni potranno confrontarsi con la storia di Hascale, sciamano del popolo pellerossa dei Musnee. ll centro è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 15. I frequentatori verranno divisi, per favorire lo svolgimento delle attività, in tre fasce d’età: 7-8 anni, 9-10 anni, 11-13 anni. Ogni gruppo avrà due educatori di riferimeno, in generale un educatore ogni 12-15 bambini. Le giornate saranno bel scandite: dall’accoglienza ai primi giochi di gruppo che si protrarranno sino alle 9, poi la giornata potrà cominciare sino all’ora di pranzo e infine anche i – poco amati – compiti e due mattine di mare. Le quote, per un periodo minimo di partecipazione di tre settimane, partono da 250 euro, cui si devono aggiungere 100 euro per ogni singola settimana successiva alle prime 3. 800 euro per tutte le 11 settimane. Rivolto invece solo ai più grandicelli i pomeriggi in oratorio. Lunedì, mercoledì e venerdì i ragazzi dai 9 ai 13 anni potranno rientrare il pomeriggio, dalle 15 alle 18, per fare visite guidate, attività particolari e giochi organizzati. 50 euro per tutta l’estate. Per i nati tra il 2003 e il 2006, invece dal 29 giugno al 14 agosto si instaurerà una sorta di continuità con le attività della Scuola materna “Immacolata”. Qui per 50 bambini dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00 spazio al gioco e ai laboratori creativi. 100 euro la quota d’iscrizione, 300 per quattro settimane (minimo consentito), 80 euro per ogni settimana successiva alle prime quattro. (Per info, 0541.384545).

    San Gaudenzo, Rimini
    Spazio alle uscite, allo sport e alle escursioni. Qui per i bambini nati dal 1999 al 2003 ci sarà il Centro estivo, mentre per i nati dal 1995 al 1997 ci sarà Estate ragazzi. L’appuntamento è al campo “Don Pippo” dal 15 giugno al 4 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13. (Per info, 0541.782212).

    Oratorio di Don Bosco, Sant’Andrea in Besanigo
    Dall’8 al 26 giugno ci sarà il “Grest dei Pirati”. Rivolto ai ragazzi delle medie e ai bambini dalla terza elementare in su, propone la “sempre verde” caccia al tesoro dei cacciatori del mare. Anche in questo caso torna il tema del viaggio e dell’affrontarlo insieme a tutti gli altri. 50 euro a settimana la quota d’iscrizione, dal mattino alle 9 sino alle 17. (Per info, 0541.657023).

    S.Maria, Spadarolo. S.Maria della neve, Vergiano. S.Domenico Savio, Padulli
    Dal 15 giugno al 7 agosto riapre il Centro estivo Valmarecchia. Rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni si propone di fare tutte le attività routinarie più le tanto amate uscite in piscina (una a settimana), ancora non si conosce il tema dell’estate. “Stiamo valutando la cosa – commenta l’educatrice Romina – ma non è escluso che utilizzeremo il tema del viaggio”. (Per info, 0541.728188).

    Sacro Cuore di Gesù e S. Margherita, Bellaria
    Si chiama “Estate insieme”, la proposta educativa delle due parrocchie. In realtà si tratta di diverse opportunità: dal 7 giugno al 14 giugno campeggio, dal 15 giugno al 14 agosto centro estivo (dalle 14.30 alle 18.30, 35 euro a settimana, 125 euro un mese. 250 euro periodo intero), per poi ritornare in campeggio dal 17 al 24 agosto. Le trasferte sugli Appennini e un tema a fare da centro: la storia del profeta Giona che accompagnerà ogni attività, compreso uno spettacolo teatrale. Un vero e proprio viaggio, per i ragazzi dalla II alla V elementare. Destinazione Valle Avellana, Casa San Giorgio, nel periodo che va dal 17 al 24 agosto. 210 euro…ma per decidere c’è ancora tempo. Si accetteranno infatti prenotazioni sino al 19 luglio e sino a esaurimento posti.
    Mentre per i più grandi (dalla V elementare alla II media) il viaggio avrà come destinazione Garulla, dentro il Parco Naizionale dei monti Sibillini. Qui il tema sarà la custodia della vita e la scala dei veri valori della vita. (Per info, 331.2019905).

    San Lorenzo, San Martino, Stella Maris, Riccione
    Dal 15 giugno al 28 agosto le tre parrocchie si affidano alla Cooperativa il Millepiedi per animare l’estate dei più piccoli. Ci saranno laboratori per costruire burattini, maschere, aquiloni, giocattoli, strumenti musicali e altri oggetti. Al centro le mani, quindi, per sperimentare le tecniche di costruzione e manipolazione. Escursioni al mare e poi nell’entroterra, passando per il teatro e lo sport, sino ad arrivare alla festa con i genitori. Diverse le fasce di prezzo, in base al periodo e agli orari di permanenza. (Per info, 0541.25972).

    San Giovanni in Compito, Savignano
    “Mi diverto.it”, è l’ottavo anno consecutivo che è attivo questo centro estivo. Dall’8 giugno all’11 settembre un centinaio di ragazzi si avvicenderanno tra la parrocchia a la scuola elementare Aldo Moro. Diverse le attività manuali previste. (Per info, 335.6286338).

    E infine…in campeggio
    La Parrocchia di Sant’Agostino organizza “Super Campeggio”, per tutti i bambini delle elementari che hanno voglia di fare un viaggio a Poggio Rimini. Costo 180 euro, dal 28 giugno al 5 luglio. (Per info, 0541. 781268).

    Per i più grandi…Libera l’anima
    È il campo di condivisione della Papa Giovanni XXIII, che da anni porta i giovani dai 20 anni in su, ma anche le famiglie a fare un’esperienza di condivisione con chi ha un handicap o, in generale, non riuscirebbe ad andare in vacanza da solo. Lara che realizza questo viaggio dal 1993 racconta: “A me ha cambiato la vita. Avevo 16 anni. Quella età in cui pensi di non valere abbastanza. Poi ti accorgi che hai due gambe che possono spingere altre persone a fare esperienze che in altro modo non avrebbero mai fatto… allora tutto acquista un altro significato”.

    Angela De Rubeis