La sua casa di pietra non ci sarà, ma quello che conta è la sua presenza, assicurata a Santa Giustina per quattordici giorni. È un mese di maggio davvero particolare, quello organizzato dalla parrocchia lungo la via Emilia: dal 10 al 24 maggio, infatti, ospiterà (anni dopo quella di Lourdes) la Madonna di Loreto, con incontri, conferenze, proiezioni e momenti di preghiera.
“La nostra comunità è onorata per la venuta della Vergine Santa in mezzo a noi.– spiega il parroco don Giuseppe Scarpellini – Non sei qui con la tua casa di pietre, ciò che conta è che ci sei tu «icona della Madre Chiesa». Diciamo: «Sii Tu la nostra casa», perché in Te il Signore volle abitare. Da allora Dio spalanca a tutti la porta della sua «Casa», ci accoglie come figli nell’abbraccio materno della Chiesa, chiedendoci di amarla e farla amare. In questi giorni, la Madre sarà un potente richiamo per noi che andiamo smarrendo la Casa del Padre Celeste affinché entriamo nel suo cuore materno, e così Lei possa condurci a Gesù. Anche noi la vogliamo accogliere come l’Apostolo Giovanni, anche noi diciamo: Ti prendiamo come nostra casa (Gv. 19,27)”.
Davanti alla chiesa è allestito un apposito gazebo per le informazioni (tel. 0541/680122). La chiesa aprirà alle ore 6.30 e resterà aperta fino alle 23. Ogni giorno ci sarà almeno un sacerdote a disposizione per le confessioni. Il Centro Parrocchiale “Regina dell’Amore”, oltre a mettere a disposizione un mini-bar, dispone di libri e oggetti sacri inerenti alla Vergine Lauretana.
Il programma “base” di ogni giorno prevede alle ore 7 le Lodi, a seguire Messa con omelia e accensione della lampada alla Vergine e preghiera per l’Italia. Alle 9 Rosario, alle ore 12 Ora Sesta e “Regina Coeli”. Alle 15 Adorazione Eucaristica o Via Crucis. Alle 17 Rosario meditato, alle 18 concelebrazione eucaristica e alle 21 serata con processione o conferenza o tavola rotonda a tema.
La statua della Vergine di Loreto arriverà in elicottero domenica 10 maggio alle ore 21, con accoglienza solenne nel Parco San Giuseppe e saluto, alla presenza di padre Marzio, superiore del Santuario Loreto, il quale presiderà la concelebrazione di lunedì alle ore 18. Il 12 maggio in serata è organizzata la Fiaccolata al Santuario di Casale con l’Icona della Vergine Lauretana. Tra le conferenze, da segnalare il 13 maggio (mercoledì) la prof. Angela Pellicciari sul tema: Pio IX e l’Immacolata, una rilettura del risorgimento. Venerdì 15 maggio alle ore 10 preghiera dei sacerdoti del vicariato con il vescovo Lambiasi. Il 16 maggio alle ore 16.30 benedizione delle mamme incinta dinanzi alla Madonna. Nella serata del 19 maggio conferenza con il giornalista e vaticanista Rai Giuseppe De Carli. Venerdì 22 maggio ore 21 conferenza su Gesù tenuta dal giornalista e scrittore Antonio Socci.
Il 23 maggio fiaccolata al centro del paese, rientro nel parco con fuochi d’artificio. Domenica 24 maggio il saluto: alle ore 10,30 Messa solenne e partenza della Vergine Maria in elicottero con il saluto finale con i fazzolettini bianchi.
Tommaso Cevoli