La cultura della Pentecoste

    32ma CONVOCAZIONE del Rinnovamento nello Spirito Santo alla Fiera di Rimini dal 30 aprile al 3 maggio: il dovere dell’annuncio il tema centrale di quest’anno.
    Due le grandi sfide in cui il movimento si sente coinvolto in due grandi sfide: la crescita nella maturità ecclesiale e la diffusione della cultura della Pentecoste

    Niente spiaggia, o parchi tematici, niente divertimentificio, ma una full immersion nella preghiera, quella carismatica, quella di intercessione, guarigione, quella preghiera che a Rimini porta da oltre 30 anni dalle 30 alle 40 mila persone, durante i 4 giorni della Convocazione.
    Un week-end sicuramente diverso per il ‘popolo’ del Rinnovamento, un appuntamento irrinunciabile con lo Spirito Santo.
    Una Convocazione Nazionale dei gruppi e delle comunità, all’insegna dell’esortazione degli Atti degli Apostoli, “Andate e proclamate al popolo tutte queste parole di vita” (At 5,20).
    “Due comandi divini consegnati dall’angelo del Signore agli apostoli dopo la loro liberazione miracolosa. Due comandi dinanzi ai quali si può obbedire o rimanere indifferenti, impegnarsi o disertare”. Spiega il Presidente del Rinnovamento Salvatore Martinez.
    “Alla Convocazione nazionale si raduna ‘un popolo’, che cerca e incontra la Parola di salvezza, con tutti i suoi effetti benefici, ben equipaggiato dallo Spirito, chiamato a testimoniare la fede carismatica nella Chiesa e al mondo. Anno dopo anno, abbiamo visto emergere e crescere la nuova evangelizzazione: quante famiglie, giovani, vedove, sacerdoti sono stati ‘convinti’ dallo Spirito a cambiare vita e a dedicarla alla sequela di Gesù, senza ‘se’ e senza ‘ma’! Il Santo Padre Benedetto XVI ci sprona continuamente a credere che la Chiesa, e in essa ciascuno di noi, è affidata al potere dello Spirito: ‘Lo Spirito Santo rinnovò interiormente gli Apostoli, rivestendoli di una forza che li rese audaci nell’annunciare senza paura: ’Cristo è morto e risuscitato!’. Sempre, nello Spirito Santo, la Chiesa nasce e rinasce; alla Convocazione nazionale ne percepiamo il sapore e l’attualità. – prosegue Martinez – Nell’anno specialmente dedicato a san Paolo, sotto lo sguardo intercedente del più grande evangelizzatore carismatico della storia, noi ritorniamo alla Convocazione di Rimini con la convinzione che se Gesù vive, tutto deve vivere in lui: le nostre famiglie, i nostri Gruppi e Comunità, le nostre attività umane, le nostre città. Se la sua Parola vive, tutto deve venire alla vita: i sofferenti, gli sfiduciati, le persone sole, quanti non conoscono Gesù, quanti lo stanno trascurando. L’amore di Gesù è sempre inedito, sorprendente, contagioso! Saluteremo con gioia e riconoscenza quanti vorranno accogliere il nostro invito a partecipare; sia grande e duratura la benedizione del Signore che sarà dato di esperimentare a tutti coloro che presenzieranno alla 32ª Convocazione nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo”.
    Rimini è vissuta e ricordata come esperienza ‘unica’ di Grazia da chi vi ha partecipato negli anni precedenti, per questo è un appuntamento al quale non si vuole mancare.
    Quest’anno ad aprire la convocazione il 30 aprile sarà il cardinal Angelo Bagnasco presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che presiederà anche la Santa Messa di apertura.
    Il Vescovo di Rimini monsignor Francesco Lambiasi, impegnato nel pellegrinaggio in Turchia con i seminaristi della diocesi, assicura la sua presenza a conclusione della 4 giorni dedicata al Rinnovamento nello Spirito Santo.
    La giornata clou sarà sabato 2 maggio, con la sempre attesa preghiera comunitaria carismatica. Evangelizziamo il sociale per una Cultura della Pentecoste: ‘Economia della salvezza e salvezza dell’economia’, il tema su cui parleranno e pregheranno, moderati da Francesco Giorgino, giornalista Tg1: Angelino Alfano, ministro della Giustizia; Enrico Letta, ministro-ombra del Lavoro e delle Politiche sociali; Stefano Zamagni, economista;Francesco D’Agostino, giurista.
    Insieme reciteranno anche la preghiera d’intercessione per l’Italia. Alla quale seguirà anche quella per i terremotati dell’Abruzzo per i quali il RnS ha aperto una sottoscrizione.
    Nella stessa giornata ci sarà l’annuncio kerigmatico di Kiko Argüello, iniziatore del Cammino neocatecumenale su Esperienza di fraternità, per una vera appartenenza al RnS. Interventi e testimonianze di Mario Landi, coordinatore nazionale RnS, Marcella Reni, direttore RnS, don Fulvio Di Fulvio, Cns del RnS.
    La Santa Messa sarà presieduta dal cardinale
    Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

    Cinzia Sartini