Nuovi ammortizzatori sociali per giovani, donne e ultra 50enni, ma anche potenziamento degli assegni familiari e integrativi.
In Repubblica è arrivata la crisi economica che sta mettendo in ginocchio molti paesi del mondo, e i primi segnali iniziano drammaticamente a farsi vedere.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’osservatorio dell’Anis, l’Associazione dell’Industria Sammarinese, sono oltre 1.600 i lavoratori in Cassa integrazione, oltre un centinaio in mobilità e una novantina le aziende che stanno attraversando un momento di grande difficoltà. E così, il Governo, vara un vero e proprio “pacchetto” con interventi di forte impatto sul sociale. A partire dal progetto di legge sui contributi statali destinati alle famiglie: una manovra dal valore di un milione e 800mila euro. Nello specifico, l’intervento prevede un incremento generalizzato del 5 per cento degli assegni familiari e l’aumento di dieci punti percentuali del valore degli assegni integrativi. Saranno così assicurati forti sgravi sul pagamento della rata di mutui, affitti, assistenza a disabili e rette di asili nido privati. Agevolazioni previste anche per chi ha figli che frequentano licei e università.
Il Governo ha poi definito le linee d’intervento a sostegno dell’occupazione: tra le novità proposte nuovi ammortizzatori sociali destinati ad aiutare i giovani alla ricerca del primo impiego, donne e ultra 50enni che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro, infine disabili.
Lucia Genestreti