Vuoi vedere la Luce nella notte? È l’invito-proposta che torna anche in questa Quaresima. Abbiamo chiesto all’equipe degli organizzatori di questo evento di presentare l’iniziativa di quest’anno.
Proprio con questa domanda-slogan riproponiamo l’esperienza, iniziata lo scorso anno, di aprire una chiesa di notte, perchè i giovani possano trovare una Chiesa (non solo l’edificio!!!) “aperta” per loro e con loro anche in quelle ore.
Ci ripresenteremo quindi anche in questa Quaresima 2009, tutti i sabati, dal 28 febbraio al 28 marzo, dalle 22 alle 1 di notte, nella chiesa dei Paolotti in piazza Tre Martiri. In chiesa, i giovani che si sono resi disponibili per questa iniziativa, animeranno la preghiera con letture, preghiere, tempi di silenzio, canti e testi di riflessione. Anche all’esterno, in piazza e nelle strade del centro, saremo presenti come giovani delle varie parrocchie, associazioni e movimenti giovanili, per incontrare, salutare e far conoscere ai giovani che lì passeranno, l’iniziativa.
Si potrà scambiare qualche parola, si donerà ad ognuno un piccolo segnalibro che scandirà, di sabato in sabato (con temi e frasi scelte), il cammino de La Luce nella notte 2009. Ci si potrà fermare qualche minuto nel gazebo allestito in piazza Tre Martiri, per un caffè o una tisana, si inviterà ad entrare all’interno della chiesa, per un momento di preghiera o, per chi vorrà, di colloquio o di confessione con qualche consacrata o sacerdote. Anche il vescovo farà il possibile per essere presente e mettersi in ascolto dei “suoi carissimi” giovani.
Un ringraziamento particolare va a tutti i giovani e ai loro preti ed educatori che, organizzando o anche solo partecipando, rendono possibile tale proposta della pastorale giovanile diocesana.
Quindi invitiamo tutti i giovani a passare in queste notti in piazza e in chiesa perchè “Il Signore è qui e ti chiama” (Gv. 11,28).
L’equipe organizzativa di La Luce nella notte