“Scopire, vedere e mostrare il Signore. Spiritualità, formazione e missione del catechista”. Questo il titolo del XX Convegno diocesano dei Catechisti che si tiene domenica 25 gennaio in Sala Manzoni dalle ore 14.15. Il convegno sarà l’occasione per il vescovo Francesco di incontrare tutti i catechisti della Diocesi e di rivolgere a loro la sua parola su di un argomento fondamentale per la testimonianza dei catechisti: come scoprire, vedere e mostrare il volto di Gesù.
Questi ultimi anni hanno visto la Diocesi impegnata, secondo le linee della CEI, nel rilancio della Catechesi della Iniziazione Cristiana. Soprattutto si è andata delineando in questi anni l’idea della catechesi familiare cioè il coinvolgimento in vari modi e tempi delle famiglie nella catechesi dei fanciulli e dei ragazzi. Anche nella nostra Diocesi si è visto come questa dimensione sia fondamentale per un rinnovamento degli itinerari di Catechesi della Iniziazione Cristiana.
Sulla scia del tema lanciato dal Vescovo stesso nell’Assemblea diocesana dell’ottobre scorso i catechisti cercheranno di contemplare il volto di Cristo per poterlo annunciare ai bambini ed ai ragazzi della nostra chiesa.
Due maestri li aiuteranno in questo cammino: il padre gesuita di Bologna J. Paul Hernendez – Docente di Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna con una relazione dal titolo La spiritualità dell’Evangelizzatore e don Luciano Paolucci Bedini, Direttore dell’ Ufficio Catechistico Diocesano di Ancona e Direttore dell’Ufficio Catechistico delle Marche con una relazione dal titolo Il dono del catechista nella comunità cristiana oggi.
Il convegno sarà introdotto dal Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesanodon Guido Benzi e dal Vicedirettore don Giuseppe Giovannelli.
Sarà proiettato un video realizzato da Bottega Video sulla catechesi nella nostra Diocesi. In chiusura il Vescovo rivolgerà il suo personale pensiero ai catechisti della Diocesi.