Tra le fortunate località in possesso di uno spazio teatrale davvero degno di questo nome, torna alla ribalta Montefiore riproponendosi come il più accreditato palcoscenico della Valconca. Protagonista ancora il genere comico, che si concretizza nella collaudata formula Ammazziamo la domenica! un ciclo di cinque spettacoli pomeridiani, accompagnati da uno spuntino, che consentono di trascorrere una domenica diversa dalle solite, troppo spesso scandite dalla noia. Dopo l’inaugurazione affidata a Rocco Barbaro, domenica prossima – il 23 – toccherà a La cosa 1, una creazione collettiva di Teatro Sotterraneo che, in uno spazio completamente nudo, coinvolge gli attori in un movimento incessante. Il 30 è di scena Maan Ricerca e Spettacolo con Smascherata – lavori in corso sull’attor comico, testo, musiche e regia di Davide Schinaia in collaborazione a Giorgia Penzo. Il 7 dicembre La Compagnia dei Ciarlatani presenta Campanilismi, protagonista Francesco Tonti che, come suggerisce il titolo, si misura con la comicità di Achille Campanile. Il 14 dicembre tocca a Tony Clifton Circus con Rubbish Rabbit un divertente intrattenimento che prende spunto dalla totale libertà di cui godono i bambini, però, prima di diventare dei piccoli consumatori.
Ogni spettacolo, seguito poi da un aperitivo, cederà il passo a un secondo atto comico, affidato alla Compagnia del Serraglio, che è anche responsabile artistica del cartellone. Ogni volta, in V.E.MÒ (Visioni Estive a MOntefiore), fingeranno di recuperare alcune sequenze perdute delle più celebri pellicole della storia, da Godzilla a King Kong.
Come di consueto, in gennaio, è prevista la rassegna per bambini e famiglie che avrà per protagonisti i ragazzi. Si comincia domenica 11 con Il bambino sottovuoto, presentato dagli allievi del Laboratorio Stabile Alcantara, mentre la settimana successiva tocca di nuovo alla Compagnia del Serraglio con Burdé di e con Mirco Gennari. Il 25, invece, attori di Officina Teatrale Creativa sono i ragazzi della classe quinta della Scuola Primaria di Montefiore Conca che presenteranno la loro specialissima Agenzia viaggi Giromondo. A seguire, dopo ogni appuntamento, una selezione di cartoni animati scelti da Cartoon Club.
Per vivacizzare la vita culturale cittadina, e non solo, anche una stagione concertistica, Autunno Musicale Montefiore, una rassegna che abbina il repertorio operistico all’operetta e alle esplorazioni del novecento, curata dall’associazione Pareludium. Dopo il concerto inaugurale di arie d’opera e un gran galà dell’operetta, il prossimo appuntamento, sabato 29 (ore 21), è con il pianista Antonio Di Cristofano, mentre la serata di sabato 13 è dedicata alla canzone ottocentesca di area napoletana e romana: un pianoforte, due chitarre e la voce di Grazia Olivieri.
Giulia Vannoni