Stesso periodo, stesso caldo ma situazione completamente diversa. Perché se dodici mesi fa sul Titano il rischio di un’emergenza idrica era tutt’altro che lontano, oggi l’acqua non manca. Però, visti i tempi che corrono, meglio non abbassare la guardia. E così l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici (Aass) e la Segreteria di Stato per i Rapporti con l’Aass hanno lanciato una campagna sul risparmio idrico. Con tanto di slogan: “Amiamo l’acqua, è il nostro futuro”. Dodici spot interpretati da bambini saranno diffusi da Rtv mentre le famiglie sammarinesi riceveranno cartoline con consigli pratici anti-spreco.
“Al momento non c’è rischio di emergenza idrica -ha sottolineato il Segretario, Masi – attualmente c’è disponibilità sufficiente di acqua sia nelle fonti interne sia fuori territorio”.
Nulla esclude però che in caso di improvvisa siccità “il contesto possa cambiare anche rapidamente, perciò è necessario dedicare la massima attenzione al tema delle risorse idriche”.
Grande l’impegno messo in atto su questo fronte: nel corso degli ultimi mesi sono iniziati i lavori per realizzare nuovi pozzi, monitorare e, dove necessario, ristrutturare la rete esistente e anche curare i rapporti con i fornitori esterni.
“Prosegue poi il progetto H2O di pianificazione delle risorse idriche, i cui risultati saranno disponibili già ad ottobre. L’obiettivo dell’Aass è da un lato la tutela ambientale, messa in pratica attraverso il risparmio idrico, dall’altro riuscire ad avere una maggior autonomia sul fronte dell’approvvigionamento interno”.
In questa direzione sono state dedicate risorse consistenti al settore, anche se l’Azienda sta vivendo momenti difficili “in assenza di aumenti delle tariffe, si prevede un disavanzo di 5/6 milioni di euro entro fine anno”.