Si avvicina la stretta finale per il 9° Trofeo Fair Play “Vincenzo Bellavista”, premio istituito dalla nostra testata per valorizzare il comportamento dei giocatori del Rimini sul terreno di gioco. Con uno spunto di tutto rispetto Giovanni La Camera sorpassa Fabio Catacchini, entrambi abituati a giocare lungo le fasce laterali, e si installa in testa alla classifica.
In verità, il biancorosso più corretto risulterebbe Emilio Docente, non avendo subito alcuna sanzione arbitrale, ma l’attaccante di scuola siciliana ha disputato appena 13 gare su 35 (per un totale di 325’), di cui una sola da titolare, e, mancando solo 7 giornate di campionato, non riuscirà a raggiungere la quota minima necessaria di 21 presenze (cioè la metà di quelle disputate). Quindi, con un’unica ammonizione, il 25enne messinese La Camera ottiene il primo posto in graduatoria, superando Cattacchini, grazie ad un maggior numero di presenze (16 contro 15), di cui 8 dal primo minuto (contro 4).
Con lo stesso punteggio (490 punti ed un solo cartellino giallo) troviamo anche l’ultimo bomber arrivato alla corte di Acori, Giuseppe Greco, e il giovane centrale difensivo Michele Rinaldi, per i quali, però vale lo stesso discorso fatto per Docente, in quanto per sole 10 volte hanno assaggiato il campo.
Nessuna novità, invece, in fondo alla classifica, dove il dinamico centrocampista Alfredo Cardinale si conferma il più cattivo della compagnia (360 punti). Il suo ruolino di marcia recita: 6 ammnizioni, 2 espulsioni, entrambe per doppio giallo e 3 turni di squalifica. Si avvicina pericolosamente Domenico Cristiano (385 punti), compagno di reparto, giunto a quota 7 ammonizioni, 1 cartellino rosso e 2 giornate di stop.
Nel complesso il Rimini si conferma come una delle formazioni più corrette del torneo. Per il momento solo il Bologna ha fatto meglio, potendo vantare 79 cartellini gialli totali (comprensivi anche delle doppie ammonizioni), tanti quanti quelli riminesi, ma con 2 cartellini rossi in meno (5 contro 7). A questo proposito va ricordato che i biancorossi hanno subito l’onta dell’espulsione diretta esclusivamente in due occasioni: con l’ex Francesco Valiani (contro il Bari, in casa) nel girone d’andata, e con Maurizio Peccarisi (contro il Chievo, in casa) in quello di ritorno.
Roberto Baietti