PALLACANESTRO. Rimini ritrova Johnson e vince
Non sarà stato il solito, scintillante attacco, quello messo in mostra a Cento (82.9 di media), ma la Rinascita Basket Rimini ha iniziato come meglio non poteva il girone di ritorno del campionato di serie A2. In un colpo solo ha ritrovato Justin Johnson, assente da tre gare, e una vittoria (59-74) che consente ai biancorossi di affrontare il primo tour de force del 2025 sempre solitaria in testa alla classifica.
Nella giornata in cui Marini ha i polpastrelli infreddoliti (appena 3 punti per la guardia), Johnson (nella foto) parte dalla panchina al rientro dall’infortunio e ne segna 14. Marcatore di giornata diventa così Grande con 18 punti, in una gara che non è mai stata in discussione.
Al seguito dei biancorossi anche in questa occasione c’è stata una bella mobilitazione con 200 tifosi (esauriti tutti i biglietti messi a disposizione per Rimini) a seguire la squadra a Cento.
E domenica – subito dopo l’infrasettimanale casalingo con Livorno – a Forlì per il derby i numeri potrebbero essere di gran lunga superiori se non ci fosse un divieto pendente. La Prefettura di Forlì-Cesena è intenzionata a vietare la vendita dei biglietti all’Unieuro Arena (palla a due ore 20) ai residenti nella provincia di Rimini. Il derby è stato inserito infatti tra le partite per cui vanno individuate «adeguate misure di rigore», come già lo fu il derby dell’Adriatico con Pesaro, con i tifosi riminesi costretti a guardare in streaming la partita della Vitifrigo Arena. Rimini aspetta – e lo sport spera – e intanto dà un’occhiata al fittissimo calendario. La LegaDue torna a riproporre turni infrasettimanali a raffica. Undici gare in un mese e mezzo per tastare il polso alle ambizioni della Rinascita e delle sue inseguitrici.
In serie C, gli Angels non si fermano. Al PalaSgr i gialloblù stoppano Urbania (66-57) e respingono l’assalto dei marchigiani alla seconda posizione. Goi e Saltikov sugli scudi: 14 punti a testa. Disco rosso invece per Pallacanestro Titano.
Contro Fossombrone (e Matteo Botteghi ai box), i Titani non riescono a trovare lo spunto giusto e finiscono 72-62. Sabato 18, 1ª giornata di ritorno, Angels e Titano ospiteranno Guelfo e Jesi.
In DR1 continua il momento magico del Tiberius. I riminesi di coach Brienza riescono a violare anche il campo dell’International Imola e si confermano al quinto posto della classifica. In questo momento Calegari & Co sarebbero qualificati ai playoff. Prosegue anche la striscia positiva di Villanova Tigers. Le tigri di Villa Verucchio non lasciano scampo ai cugini di Riccione, sconfitti 93-81, con 25 punti di Vandi e 24 di Zannoni (25 anche per il Dolphins Russu). La vittoria fa risalire i ragazzi di coach Miriello al sesto posto in grduatoria, a braccetto di Aics Forlì e in piena corsa per i playoff. Sabato a Cesena (palla a due ore 21) test importante per le ambizioni dei villanoviani. Il giorno precedente Riccione ospita Imola, turno favorevole per riprendere il filo della vittoria. Più complicato, almeno sulla carta, il turno di Tiberius che alla Sforza attende il coriaceo Bertinoro.