Home Sport Rbr incassa la tredicesima

Rbr incassa la tredicesima

PALLACANESTRO. Rimini attende Cantù al Flaminio

Robinson è del tutto recuperato: 17 punti per lui contro Nardò, miglior marcatore Rbr. Volano gli Angels in C, impresa Tigers in D: in 7 battono la capolista Massa

In barba anche alla scaramanzia, RivieraBanca Basket Rimini si fa beffe del numero considerato di cattivo augurio, conquista la sua tredicesima vittoria e saluta la compagnia. Con il successo ottenuto a Nardò,infatti, la truppa di coach Dell’Agnello sale a 26 punti e ne mette quattro di distanza tra sé e le immediate inseguitrici Cividale e Udine mentre resiste Cantù a 20 punti.

Vince e convince, la Rinascita in terra pugliese. Woodson ci ha provato a fare lo spauracchio (ad un certo punto l’americano aveva segnato da solo tanti punti quanti ne avevano realizzati di squadra i riminesi), e quando alla contesa si aggiunge pure Mouaha i leccesi segnano 58 punti in tre quarti, poi Grande e Tomassini fanno partire una grandinata di triple, la difesa concede solo 9 punti ai malcapitati avversari e il gioco è fatto. 67-82 e Rimini prosegue il suo cammino solitario. “ In questo torneo non è mai scontato nulla” recita Dell’Agnello dando una scorsa ai risultati di giornata (oltre a Cividale e Udine, ko anche di Fortitudo). I biancorossi sono in attesi dal recupero infrasettimanale a Vigevano, che regalerà (finalmente) una classifica completa per tutte le 21 squadre di A2.

Un primo obiettivo è a portata di mano. Lo stesso coach, di solito parco e misurato, ha fatto capire che la squadra è in ballo e ora vuole danzare fino in fondo. Cioè staccare il pass per la Final Four di Coppa Italia di A2. All’appuntamento si qualificano le prime quattro squadre al termine del girone d’andata: si troveranno di fronte dal 14 al 16 marzo 2025.

Matematica alla mano, a Rimini basta una vittoria per mettersi in tasca l’obiettivo qualificazione. Il campionato resta il traguardo principale. A inizio stagione la società dichiarava l’ingresso nei playoff come obiettivo stagionale ma si sa che l’appetito vien mangiando… Il campionato è di alto livello, ci sono tante formazioni blasonate e squadre che puntano alla promozione diretta ma tutte le società hanno un obiettivo da rincorrere, e per questo molte sono già attive sul mercato. Una “vecchia” conoscenza come Jazz Johnson, ad esempio, è finito a Orzinuovi mentre Cento ha preso Devoe.

Chi sta imitando la Rinascita è Sant’Arcangelo. Anzi, gli Angels in serie C stanno facendo pure meglio, cammino immacolato senza l’onta di sconfitte. La decima vittoria è arrivata

in casa sulla forte Fossombrone (74-64). Sabato 14 (palla a due alle 18) big match a Forlimpopoli, altra capolista imbattuta.

Niente da fare per Pall. Titano, ko con Pisaurum (68-51), risucchiata nel gruppone a 8 punti. Pochi punti nelle mani per i Titani.

In serie D l’impresa è di Villanova Tigers. Con soli 7 giocatori le Tigri hanno espugnato Massa, infliggendo alla capolista la seconda sconfitta stagionale (73-82) con grandi prove di Signorini, Tamburini e Zannoni. I Tigers si sono rifatti sotto in classifica agganciando Tiberius e Dolphins, entrambe ko. In questo turno Riccione ospita Massa, Tiberius fa visita ad Aics Forlì, i Tigers riposano con la speranza di recuperare giocatori nel roster.