BASKET. Rimini solitaria capoclassifica
La settima sinfonia suonata sul palcoscenico di Torino permette a RivieraBanca Basket Rimini di proseguire il suo cammino in vetta alla classifica ma solitaria. Cantù e Rieti hanno “sbattuto” rispettivamente contro Cividale (i friulani si confermano “ammazzagrandi”) e Nardò, e i biancorossi guidano il gruppo a 14 punti, con l’intonato ruolino di marcia di sette vittorie e una sconfitta, quella maturata all’ultimo secondo dal solista Redivo della banda Cividale.
Il calendario non dà tregua alla serie A2, con le squadre perennemente in tour a portare la propria musica sui parquet di tutta Italia. Dopo il concerto eseguito al Flaminio contro Cento, l’ensamble di coach Dell’Agnello farà visita domenica 10 novembre ad una malconcia Carpegna Prosciutto Pesaro, che fin qui ha steccato ben cinque uscite. Ma è un derby, e come i tutti i derby che si rispettino contiene insidie ad ogni rigo del pentagramma. Neppure il tempo di richiudere gli strumenti nella custodia che è già ora di ritornare sul palco: mercoledì 13 novembre (palla a due ore 20,30) Rbr ospita sempre al Flaminio Avellino Basket mentre il 17 novembre si torna all’orario canonico domenicale delle 18 per fare visita alla Libertas Livorno.
I numeri nel basket hanno sempre un significato. Per trovare il miglior marcatore di Rbr nella classifica generale di A2 bisogna scorrere fino al 17esimo posto, dove troviamo Marini ( nella foto ©Alfio Sgroi) con 122 punti a referto. Ma Rimini non è poco produttiva in attacco, piuttosto è una cooperativa del canestro. Un esempio? A Torino ben cinque giocatori sono andati in doppia cifra: Grande, Marini, Robinson, Johnson e Camara.
Rimini non dipende da un un solo virtuoso ma ad ogni partita può presentare un solista diverso in una band ad alto volume.
Sorrisi a 32 denti per le riminesi in serie C. Gli Angels Santar-cangelo restano imbattuti dopo cinque turni e guidano la classifica (a braccetto di Forlimpopoli).
L’ultimo successo Bedetti & Co l’hanno strappato a Falconara ribaltando il risultato nel secondo tempo (72-84) con 25 punti di Saltykov.
Applausi anche per San Marino.
L’albiceleste soffre in casa con il real Pesaro ma la spunta negli ultimi possessi (e non è una novità…) grazie alla stoppata di Felici e ai liberi di Cardinali che inchiodano il risultato sul 84.79. San Marino sale a 6 punti in classifica. Nel prossimo turno gli Angels fanno visita ad una nobile (un po’) decaduta come Sutor Montegranaro, mentre Pall.
Titano andrà a tastare le ambizioni della Stamura Ancona.
In DR1 cade il Tiberius a Bertinoro e resta fermo a quota 6. Dopo tre vittorie consecutive i riminesi di coach Brienza si sono un po’ impantanati e nel turno infrasettimanale dovranno respingere l’assalto dell’ambiziosa Massa.
Risalgono invece Dolphins Riccione e Villanova Tigers. I riccionesi vanno a sbancare Imola con 25 punti Rosario Cruz mentre i villanoviani (dopo il derby vinto proprio nella Perla Verde, 67-73) piegano in casa la resistenza del coriaceo Cesena e agganciano i cugini a quota 4 in attesa di recuperare alcuni giocatori chiave, tra tutti capitan Zannoni.