Home Sport Omag-Mt, a Macerata il primo vero esame

Omag-Mt, a Macerata il primo vero esame

PALLAVOLO. Domenica scontro al vertice. In Serie B Lasersoft perde il derby e ora attende Verona

La Omag-Mt come il Grande Mazinga.

Lotta, cade, si rialza e alla fine vince.

Ma battere la neopromossa Fgl-Zuma Castelfranco (3-1) è stato più difficile di quello che si poteva preventivare alla vigilia. Merito delle toscane che nel primo set hanno difeso tutto quello che potevano sfruttando la vena realizzativa di Colzi, capitan Zuccarelli e dell’argentina Salinas (25-19). Nella seconda frazione si parte a braccetto fino al 6-6 quando le ‘zie’ decidono di mollare gli ormeggi e la chiudono sul 25-16. Nella terza frazione San Giovanni fa subito la voce grossa e mette in chiaro le cose volando sul (12-8) per poi mandare in archivo tutto (25-20) con Anna Piovesan (nella foto Masini) autrice di 30 punti con 4 ace e 6 muri vincenti. Il quarto set è il più combattuto, Omag-Mt mette il naso avanti per quattro volte ma Castelfranco riesce sempre a ricucire (16-16). Piovesan, Ortolani e un ace, sempre di Piovesan, scrivono il 19-16 e fanno credere che sia fatta. Invece le toscane piazzano un 3-0 (19-19). Omag-Mt torna avanti (24-23), le ospiti, però, ribaltano tutto e hanno la palla del tie-break, ma Consoli pianta un chiodo (25-25),

Ortolani in battuta trova la rete con la palla che muore nel campo toscano (26-25) e Piovesan manda tutti a casa. E adesso il primo vero esame perché domenica ci sarà Macerata, attualmente in testa al girone A, proprio con San Giovanni, a quota 9. Macerata che nelle sue fila ha ben quattro ex ‘zie’: il libero Giulia Bresciani, la palleggiatrice Asia Bonelli, la centrale Alessia Mazzon e l’opposto Clara De Cortes.

Serie B femminile

Scendendo di un gradino, in Serie B1, Lasersoft Riccione perde il derby con Angelini Cesena (3-1) non senza qualche rammarico. Ora, sabato, alle 18, al Pala Fontanelle, se la vedrà con Smapiù Arena Verona ancora a quota 0.

Serie B maschile

Tra i maschi, invece, nessuna squadra ‘riminese’ ha giocato viste le condizioni meteo.

Nel prossimo turno la Sab Group Rubicone ospiterà sabato, alle 17.30, a San Mauro Pascoli,

Loreto mentre, sempre sabato, ma alle 20.30, ci sarà il derby tra Romagna Banca Bellaria Igea Marina e Promopharma San Marino.

Trasferta ad Ancona (Volley Game) per la Prime Cleaning Riccione.

Serie C

In Serie C si sono giocate solo due gare. Una di queste era quella della Projet System tornata da Forlì, sponda Claus, con un ko (3-1). Sabato, le riminesi, alle 18, alla Casa del Volley ospiteranno il Russi. Emanuel Riviera, invece, salirà a Faenza mentre Gut Chemical Bellaria Igea Marina sarà a Castello Bologna.