BASKET Rimini batte Udine in un Flaminio vestito a festa Domenica arriva la Fortitudo orfana di Aradori
Siamo sinceri. Un esordio così era diffi cile da immaginare, anche per i più ottimisti. Alla vigilia coach Dell’Agnello predicava calma (“ Infortuni e l’arrivo in corsa di Gerald Robinson, siamo indietro”), e indubbiamente la Rinascita deve migliorare sotto diversi aspetti ma al Flaminio si è vista una squadra compatta con due spiccate personalità.
I numeri parlano da soli. 8/10 da due e 2/6 da tre (e 2 assist) per un totale di 22 punti.
Il bottino di Pierpaolo Marini alla ‘prima’ in canotta biancorossa è di quelli pesanti, frutto di una prestazione davvero convincente e per tutti i 40’. Quello che più ha impressionato di Marini è la velocissima capacità di saper leggere le situazioni in campo e comportarsi di conseguenza.
E lui, l’esterno ex Trapani ( nella foto Alfio Sgroi), applaude il Flaminio. “ Non vedevo l’ora di giocarci non da avversario, mi piace il contatto con il pubblico”.
All’ingresso in campo, Gerald Robinson non si è presentato bene contro Udine: un errore dalla lunga distanza e una inutile forzatura. Ma il play Usa ha poi preso confidenza sciorinando assist, giocate e canestri di marca.
Rimini incamera dunque due punti preziosi ma non può cullarsi sugli allori, perché il calendario incalza.
Dopo la trasferta a Piacenza (turno infrasettimanale), domenica 6 ottobre è già tempo di derby. Al Flaminio (palla a due ore 18) arriva la Fortitudo, incappata in un pesante ko a Milano sponda Urania. I bolognesi non sono i soli a leccarsi le ferite: anche big come Brindisi, Cantù e Forlì sono uscite con le ossa rotte all’esordio.
A Rimini non ci sarà Aradori (infortunato), ma un ex: Leonardo Battistini. La guardia/ala ha giocato in canotta Crabs in serie B nella stagione 2016/17 (15.8 punti segnati e 6.6 rimbalzi lo score).
Curiosità: la Fortitudo arriverà a Rimini senza aver giocato il turno infrasetti-manale. Il match con Orzinuovi è stato spostato a mercoledì 9 ottobre per la concomitanza con Liverpool-Bologna di Champions League. No, non è un errore: il Bologna gioca in trasferta a Liverpool e la Fortutido rinvia la partita. La palla non è tonda per tutti.