PALLAVOLO A2. Appuntamento domenica, alle 17, al ‘Pala Marignano’. Occhio a Zago e Conceicao
Finalmente si inizia. Dopo due mesi di preparazione e una serie di amichevoli che hanno dato indicazioni altamente positive, da domenica 6 ottobre si torna a fare sul serio.
Formula del campionato
Saranno 20 le squadre al via suddivise in due gironi da dieci, per 18 giornate complessive di regular season che termineranno il 2 febbraio. Al termine della stagione regolare, le squadre classificate dal 1° al 5° posto di ciascun girone, si qualificheranno alla Pool Promozione dove ogni squadra affronterà le cinque formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno per un totale di dieci giornate. In Pool Promozione si manterranno tutti i punti conseguiti nella regular season. L’ultima giornata è prevista per il 30 marzo. La vincente della Pool sarà promossa direttamente in serie A1. Le squadre dalla 2ª alla 5ª posizione, invece, accederanno ai play-off promozione e si affronteranno in semifinale da disputarsi al meglio delle tre gare con abbinamenti 2ª-5ª e 3ª-4ª. Le vincenti si giocheranno, sempre al
meglio delle tre gare, il secondo slot promozione. Le squadre classificate dal 6° al 10° posto dei due gironi, invece, giocheranno la Pool Salvezza. Ogni squadra affronterà le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno, per totali 10 giornate dal week-end del 15-16 febbraio a quello del 5-6 aprile. Le ultime quattro classificate retrocederanno in serie B1.
Girone A
Omag-Mt del presidente Stefano Manconi
(nella foto Masini) è stata inserita nel Girone A con Akademia Sant’Anna Messina, Bam Mondovì, Orocash Picco Lecco, Cbf Balducci Hr Macerata, Pallavolo Cbl Costa Volpino, Clai Imola, Valsabbina Millenium Brescia, Fgl-Zuma Castelfranco e Volleyball Casalmaggiore.
Arriva Costa Volpino
Domenica, come detto, si parte e a San Giovanni in Marignano, alle ore 17, arriverà Costa Volpino. La squadra bergamasca, nella scorsa stagione, era retrocessa in B1 ma è risalita sull’ascensore dell’A2 grazie all’acquisto
del titolo da Cuneo, a sua volta scesa dall’A1 al piano di sotto. Costa Volpino che ha cambiato praticamente tutto il roster, dell’ultima stagione è rimasta, infatti, solo la palleggiatrice Francesca Dell’Orto, classe 2023, prodotto del settore giovanile lombardo. Un arrivo di grande spessore è quello di Valentina Zago, la 34enne padovana, infatti, arriva dall’A1, nello scorso campionato era all’Itas Trentino, prima era stata quattro stagioni a Pinerolo. Da tenere d’occhio anche le due centrali Giada Civitico e Margherita Brandi. E poi ci sarà il ritorno di Lana Conceicao arrivata in Italia nel 2020-2021 proprio grazie a San Giovanni in Marignano.