Sei palestre coinvolte, quattro categorie, ventiquattro squadre al via. Bini: “Il suo sorriso e la sua voglia di vivere una testimonianza per tutti i giovani”
È diventato un appuntamento fisso del calendario pallavolistico riminese e non. Perché segna l’inizio della stagione agonistica ma, soprattutto, perché tiene vivo il ricordo di Mila Figueiredo Dos Santos, la piccola 13enne prematuramente scomparsa nel novembre del 2018, dopo aver lottato con tutte le sue forze contro un male incurabile. Il torneo ‘Una schiacciata per Mila’, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato dalla Pallavolo Viserba dove Mila aveva iniziato a giocare dimostrando fin da subito di possedere un grande talento. Saranno quattro le categorie al via per ventiquattro squadre totali, tutte femminili, e sei le palestre dove si giocheranno gli incontri (Casadei, Media 7, Serpieri, Einaudi, Casa del Volley e Sforza). Under 16 (Calderara Volavolley, Pallavolo Viserba, Pgs Omar Rimini, Sammartinese, Bellaria, Lugo). Under 18 (Villa Verucchio Volley, Involley Lugo Blu, Pgs Omar Rimini, Forlì, Calderara, Lugo Rossa). Under 14 (Blu Volley Pesaro, Athena, Pallavolo Viserba, Unica, Lugo). Open serie C e D: Riviera Volley Rimini, Volley Team Rimini, Athena, Calderara, Lugo e le Amiche di Mila. Il torneo, che gode del patrocinio del Comune di Rimini, si giocherà oggi e domani, con le finali in programma alla ‘Flavia Casadei’ domani a partire dalle 17.30. A seguire le premiazioni. Prima della finalissima ci sarà spazio anche un’amichevole che vedrà coinvolta la serie C maschile della Pallavolo Viserba.
“Mila – ricorda commossa Cristina Bini, presidente della Pallavolo Viserba – era arrivata da noi giovanissima insieme ad alcune sue amiche. Era una ragazzina piena di vita, con il sorriso sempre stampato sul volto e amava giocare a pallavolo. Proprio dopo un allenamento nel settembre del 2017 scoprì di essere affetta da questo male che purtroppo l’ha strappata via a tutti noi troppo presto. Quattro anni fa insieme a Nicolò Torreggiani abbiamo pensato di dare vita a questo torneo per tenere vivo il suo ricordo e per far capire a tutti che lo sport è anche solidarietà. Di questi maledetti mali si parla molto poco tra i giovani e proprio per questo, anche quest’anno, abbiamo deciso di coinvolgere lo Ior. Un grazie sincero a ‘Torre’ e a tutte le persone che rendono possibile questo evento, a partire dalla sua splendida mamma Valentina, al marito Nicolò, e ai due bimbi Edoardo e Camilla (nella foto)”.
Proprio Edoardo ha iniziato quest’anno a giocare indossando la maglia della Pallavolo Viserba e sempre quest’anno ci sarà una squadra interamente formata dalle amiche di Mila e da chi l’ha conosciuta attraverso i loro racconti.