“Il 15 agosto è una giornata bella e importante per tutta la Chiesa Cattolica, certamente per chi è in vacanza, per i turisti in modo particolare. Per questo per il giorno dell’Assunta, facendo nostro l’invito del cardinal Pizzaballa che ha chiesto a tutta la Chiesa Universale, a tutte le parrocchie, a tutte le realtà, di pregare tanto per la pace, abbiamo deciso che celebreremo una Santa Messa qui sulla riva del mare all’alba”. L’invito arriva dal vescovo di Rimini in persona, Nicolò Anselmi, intervistato da Loris Menghi per Icaro Tv. L’appuntamento è per domani 15 agosto, solennità dell’Assunta, alle 5,45 sulla spiaggia di Rimini all’altezza dello stabilimento balneare 62.
“Non è il primo anno che lo facciamo, lo abbiamo fatto anche in tanti altri luoghi, in tante altre date dell’anno, con tante comunità parrocchiali. Quest’anno però è un’occasione particolare. Lo facciamo in questa meravigliosa cattedrale che è il Creato, che è la natura costruita dall’architetto più grande che è Dio stesso. Lo facciamo qui sulla riva del mare che evoca il mare di Galilea dove gli appostoli sono stati chiamati… costruire la pace per noi è una vocazione, è una vocazione a cui Dio ci chiama, è un desiderio di Dio”, spiega Anselmi che sottolinea “sono tutti invitati”.
Perché l’alba? “L’alba, al di là del fascino naturalistico che ha, ha anche un fascino spirituale. Evoca la risurrezione, la rinascita, il nuovo giorno, un qualcosa di nuovo che si affaccia e lo Spirito Santo è sempre nuovo. Il sole che nasce ci stupisce. Chi sarà qui a vedere questo meraviglioso momento, a un certo punto rimarrà veramente stupito da questa bellezza. Noi speriamo proprio che la bellezza della pace sorga al più presto, che possa veramente nascere un amore vicendevole, sereno, che ci permetta di sentirci tutti fratelli e sorelle, come dice il Santo Padre”.
La Santa Messa organizzata dalla comunità cristiana riminese “è rivolta sia ai riminesi, ma soprattutto a voi turisti, a voi giovani, a voi adulti, a voi famiglie. A tutti voi che state trascorrendo un periodo di riposo qui. Vi chiediamo di unirvi a noi per pregare per la pace. La pace è un bene di tutti, per cui vi aspettiamo con gioia”, conclude Anselmi.