La “dormitio Virginis” e l’Assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane, e si festeggiano entrambe il 15 agosto. La solennità dell’Assunzione della Vergine Maria al cielo si festeggia per essere stata la Madre di Gesù, Figlio Unigenito di Dio, e per essere stata preservata dalla macchia del peccato, Maria, come Gesù, fu risuscitata da Dio per la vita eterna. E fu la prima, dopo Cristo, a sperimentare la risurrezione ed è anticipazione della risurrezione della carne che per tutti gli altri uomini avverrà dopo il Giudizio finale. Fu papa Pio XII il 1° novembre 1950 a proclamare dogma di fede l’Assunzione di Maria.
Nella Diocesi di Rimini la solennità si festeggia in diversi luoghi e momenti. Il Vescovo di Rimini Nicolò Anselmi presiederà la s. Messa al Mare giovedì 15 agosto, alle ore 6 al portocanale di Rimini. “Pregheremo per la pace, per e con le nostre famiglie, con e per i giovani, i malati, chi sta attraversando un momento difficile, i nostri fratelli e sorelle migranti” assicura.
La Parrocchia di Viserbella, a Rimini nord, intitolata proprio a Santa Maria Assunta, festeggia la propria patrona in diversi momenti e con diverse proposte. Martedì 13 agosto, dalle ore 21, Festa in Piazza, intrattenimento per grandi e bambini. Giochi e danze. Lotteria con ricchi premi (i biglietti saranno venduti la sera stessa), piada e nutella per tutti. Mercoledì 14 agosto, alle ore 21 Santa Messa solenne in onore di s. Maria Assunta celebrata dal Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi. A seguire processione per le vie del paese. Il 15 agosto, s. Messa alle ore 9 e alle ore 18.
Si festeggia il 15 agosto la Madonna di Saiano all’Eremo omonimo, in Valmarecchia. Alle 6,30 processione a piedi dal vecchio mulino al Santuario recitando il rosario per implorare il dono della pace. Alle 7,15 s. Messa concelebrata. Alle ore 11.30 s. Messa solenne presieduta dal Vescovo di Rimini mons. Nicolò Anselmi. Alle ore 15 preghiera guidata con rosario, letture e canti. Alle 17.15 rosario cantato e meditato dal coro In Dulci Jubilo. Alle 18 S. Messa alla Quercia.
Anche la Parrocchia della Colonnella di Rimini celebra la s. Messa in spiaggia, solitamente tre celebrazioni durante l’estate. La prima è già stata celebrata sabato di tre settimane fa, la prossima è prevista dopo ferragosto.
Proseguono gli appuntamenti alla parrocchia di Igea Marina. Venerdì 2 agosto a Torre Pedrera, bagno 76 (ore 5.40). Mercoledì 7 agosto al bagno 53 di Bellaria (ore 5.45).
Giovedì 15 agosto (ore 6) al piazzale porto canale. Mercoledì 21 agosto (ore 6.05) al bagno 78), mentre lunedì 26 agosto l’appuntamento è al bagno 90 alle 6.10. Giovedì 29 agosto (ore 6.15) s. Messa a Cesenatico (via Cabral).
Tre gli appuntamenti settembrini: lunedì 2 settembre (ore 6.20) al bagno 59, domenica 8 settembre alle 6.25 al bagno 66, per concludere mercoledì 11 settembre alle 6.30 al bagno 58. Tradizionale la messa al porticciolo di Viserba in occasione della Festa del’Assunta. Quest’anno l’appuntamento è alle 17.30 e presiede il Vescovo Nicolò. Domenica 25 agosto sarà la parrocchia di Bellariva a celebrare al bagno 92 alle ore 6.