BASKET Il coach rinnovato per 2 anni. Si punta alla gestione diretta del Flaminio. U15 alle finali nazionali ad Anzio
Archiviato con soddisfazione (e qualche ombra) il campionato di A2, Riviera Banca Rinascita Basket Rimini è già al lavoro per la prossima stagione. Con una certezza: Sandro Dell’Agnello è riconfermato coach per altre due stagioni sportive.
“ Dell’Agnello è tra i top allenatori della A2, la sua riconferma è un segnale importante della voglia di crescere – con umiltà e ambizione – che ci anima” assicura l’Ad Paolo Carasso.
“ Sono molto coinvolto nell’avventura Rbr. – le prime parole del 63enne coach livornese ( foto Alfio Sgroi) – Rimini ha un bel progetto. Speriamo di poter ripercorrere le orme di realtà come Trento, che dalla serie B è arrivata stabilmente in A1 e a giocare le coppe europee”.
Per quanto riguarda la stagione 2024-25, “Sandrokan” fa sfoggio di pragmatismo. “ Sarà un girone unico da 20 squadre, il livello si alzerà ancora di più. Senza fare proclami, siamo però convinti di potercela giocare e concorrere per un posto nei playoff ”.
Il presidente del consorzio riminese Paolo Maggioli indica nel Flaminio gestito da Rbr il passo decisivo per la crescita del sodalizio biancorosso.
“ Siamo una società giovane – ammette Maggioli – e vogliamo migliorare in tutti i settori”.
Da tempo è in atto una trattativa con l’Amministrazione Comunale che porti ad una gestione diretta dell’impianto da parte della Rinascita. “ Con il Comune stiamo studiando come poter aumentare la capienza attuale del Flaminio a 3.500 posti. – rilancia Carasso – Ma l’obiettivo è farlo diventare la nostra casa: abbiamo in testa come trasformarlo in una piccola chicca”. Poi l’ammissione: “ Nella stagione 2025-2026 probabilmente inizierà a concretizzarsi qualcosa”.
Il campo regala una buona notizia.
L’U15 Ibr/Rbr ha raggiunto le finali nazionali di categoria. Nell’Interzona di Chiavari ha battuto Empoli, Legnano e Pordenone entrando tra le migliori 16 d’Italia. A giugno le finali ad Anzio per Mattia Ruggeri & Co.
In C, mentre San Marino si è arresa in semifinale, gli Angels Santarcangelo han raggiunto la salvezza in anticipo.
In D, le speranze playoff dei Dolphins Riccione si sono infrante nel derby contro Fast Coffee Villanova Tigers. I padroni di casa si sono imposti nettamente 90-68. Nel fine settimana ultima gara di campionato per entrambe.