Inizia oggi il cammino della U15 Ibr impegnata nell’Interzona di Chiavari, in Liguria. Alle ore 16, i biancorossi allenati da Simone Brugè, Paolo, Carasso e Gianluca Verni affronteranno i pari età di Empoli. Nel raggruppamento dei talentuosi riminesi ci sono anche Pordenone (prima nel girone Friuli) e Legnano. Domani sfide incrociate tra vincenti e perdenti del primo turno, domenica la terza ed ultima partita. Le prime due classificate staccano il pass per le Finali nazionali di categoria, in programma ad Anzio (sul litorale romano) nella prima settimana di giugno.
L’U15 Ibr ha dominato la classifica regionale sin dall’inizio di stagione. Nelle sue fila milita Mattia Ruggeri, convocato di recente (con Lorenzo Ricci) dalla Nazionale U16 al raduno di Caorle (VE). Ruggeri è figlio d’arte: il padre Massimo è di quella classe ’72 capace (unica in Italia) di vincere tutti gli scudetti a livello giovanile assieme a Myers, Semprini e Ferroni, e di una carriera italiana ad alto livello, anche in casacca biancorossa.
Mattia sta scrivendo la sua storia a spicchi: secondo ItalHoop, il sito specializzato che offre ranking a livello italiano di tutte le annate, è attualmente il miglior giocatore del 2009 in Italia.
“Non conosciamo gli avversari di questa Interzona – ammette Paolo Carasso – ma ci concentriamo molto sulle nostre potenzialità. Tecnica, tattica ed esperienza vissuta tra tornei in giro per l’Italia e al Papini: abbiamo tutto per fare bene”. L’obiettivo, per l’Ad di Rbr in questo caso tornato ad indossare le vesti di coach, è “vincere l’Interzona e presentarsi come teste di serie alle finali Nazionali di giugno”.
Con il rientro (dopo l’infortunio) di Alessandro Altini, il roster riminese è al completo. (p.g.)