La signora Roberta Nesto è il sindaco (non risulta voglia declinare la sua carica al femminile, ndr) tutto d’un pezzo di Cavallino Treponti, comune sparso in provincia di Venezia (per ‘sparso’ si intende un comune dove non esiste alcun nucleo abitato principale che possa definirsi centro o capoluogo, ndr).
Alla notizia che la sua città nel 2023 ha superato nelle classifiche turistiche Rimini, diventando il primo centro balneare italiano per presenze, non si è scomposta più di tanto e ha anzi precisato, correttamente, che sul bilancio 2023 di Rimini va considerato l’effetto post alluvione. Ha riconosciuto il lavoro fatto dalla sua Amministrazione comunale e dagli operatori turistici locali, ma ha detto che “non è neanche una lotta per far crescere le presenze turistiche a tutti i costi”. Si vede che la signora Nesto, per quanto valida amministratrice, deve ancora colmare qualche lacuna sul marketing. La vera capitale turistica i numeri, ovviamente se positivi, li esibisce sfrontatamente, in grassetto e con punti esclamativi, li grida ai quattro venti, li commenta con finta modestia. Se sono negativi ovviamente non li riporta o se proprio deve ci mette tutti i distinguo del caso, invitando a considerare il contesto al di là delle fredde cifre e via dicendo.
Signora Nesto, stare tra i grandi del turismo vuol dire avere un rapporto muscolare con i numeri e convivere con l’ansia da prestazione. Se non é nella sua indole, si faccia aiutare da qualche assessore che va meno per il sottile.
E comunque complimenti. Ma sottovoce, guai se qui mi sentono.