BASKET I biancorossi incerottati cedono a Rieti 3-0 Angels salvi,Titani ko. Riccione in corsa play-off. In Promozione…A
Adesso è proprio finita. Neppure nel suo fortino la RivieraBanca Basket Rimini riesce ad aver la meglio sulla Sebastiani Rieti: 3-0 per i sabini e stagione 2023-24 ai saluti.
Rimini si è fermata ai quarti di finale, ma l’obiettivo stagionale – salvezza ottenuta guadagnando i play-off – è stato comunque centrato. E alzi la mano quanti avrebbero scommesso sull’andamento dei biancorossi dopo l’inizio difficile, con il girone di andata archiviato all’ultimo posto con un desolante record di 2-9.
L’Ad Paolo Carasso e il Ds Davide Turci a quel punto sono intervenuti, interrompendo il rapporto con il coach della promozione in A2. Il testimone da Mattia Ferrari è finito a Sandro Dell’Agnello (foto Alfio Sgroi), coach esperto e di polso. Anche ‘Sandrokan’, per la verità, non ha avuto vita facile all’inizio, bagnando l’esordio sulla panchina con tre ko consecutivi. Dalla gara con Chiusi, però (30 dicembre 2023), la squadra si trasforma: arrivano 14 vittorie su 16 incontri, con una fase a orologio condita da 8 successi in altrettanti incontri.
I play-off agguantati con il quinto posto sono stati sacrosanti. Senza Masciadri e con la coppia Tassinari & Tomassini a scartamento ridotto, la Rinascita si è riscoperta improvvisamente corta. E in partite tirate come quelle vissute con Rieti, Rimini ha sofferto. Peccato, ma gli applausi per la stagione condotta sono doverosi.
Serie C dai due volti. Piange San Marino, sconfitto in gara3 di semifinale con Osimo, saluta la possibile finale per la B. Con la larga vittoria su Casalecchio, invece, gli Angels Santarcangelo guadagnano la salvezza con 3 giornate di anticipo.
In Dr1 l’epilogo che non ti aspetti.
Venerdì 17, alla Tigers Arena di Villa Verucchio, i Dolphins Riccione si giocano l’accesso ai play-off contro i padroni di casa che, invece, li hanno amaramente salutati. I ragazzi di coach Ferro sono la squadra più in forma del momento: tutto è possibile.
Buone notizie in Promozione. Tiberius e Bellaria da venerdì si giocano l’accesso alla finale per la Dr1. (T.C.)