BASKET Con 8 successi nelle ultime 10 gare, Rimini alimenta il sogno playoff. Angels, via alla seconda fase
Otto vittorie nelle ultime dieci partite: per la Rinascita Basket Rimini è un cammino da prima della classe. Con scalpi importanti come quelli di Cantù, una ritrovata fiducia e interpreti decisivi che cambiano di gara in gara. Se contro i canturini erano state le triple di Tommasini a indirizzare la gara, al cospetto di Vigevano Grande (nella foto @ Alfio Sgroi) e Jonhson hanno preso la scena con punti, rimbalzi e assist, e l’ennesima doppia doppia per l’americano.
Rimini è squadra, lo fa notare giustamente compiacuto anche coach Dell’Agnello che si gode il sucesso contro i lombardi (82-72) e analizza la classifica. “ C’è un mucchio selvaggio con tante squadre racchiuse in pochi punti. – osserva lo skipper biancorosso – Buttiamo un occhio al risultato delle altre, ma dobbiano pensare a noi stessi”.
Cento, Piacenza, Nardò e Cividale han vinto tutte, e fare ipotesi ora di playoff è impossibile. Meglio concentrarsi sulla prossima tappa, quando al Flaminio approderà Benaquista Latina dell’ex coach Giancarlo Sacco e del riccionese Zangheri.
Nella fase ad orologio, Johnson è signore degli anelli del girone, con 12 rimbalzi di media, e quarto per stoppate rifilate (1.3).
Turno dolcemaro in serie C. Pallacanestro Titano si inchina di fronte alla potenza di Recanati, padrona assoluta del girone (appena una persa): 65-90. I Titani mantengono la quarta piazza, in attesa di ospitare Montegranaro sabato al Multieventi.
Angels Santarcangelo supera Ozzano in trasferta all’ultimo respiro (81-82) e passa da quinta alla seconda fase.
Ventello di Bedetti, bene Mari (12 p).
In DR1 (la ex serie D), Riccione affonda Castel San Pietro (99-86) e aggancia Baricella al sesto posto, a quota 24. Venerdì contro Omega a Bologna, la banda di coach Ferro continua la rincorsa ai piani alti.
Niente da fare per Fast Coffee Villanova Tigers al cospetto della capolista Budrio: i villanoviani ci provano ma devono arrendersi 79-73. Sabato derby a Cesena per continuare ad alimentare le speranze di playoff. (t.c.)