MOTOGP. A Losail Enea chiude 5° mentre Marco 14°. Prossimo Gp, il 24 marzo, in Portogallo
Non è stato un esordio facile per Enea Bastianini (nella foto) e Marco Bezzecchi nel primo Gran Premio della MotoGp andato in scena sul tracciato di Losail.
A partire già da sabato durante la Sprint Race vinta da Jorge Martin. Alle sue spalle Brad Binder mentre sul terzo gradino del podio ci sale Aleix Espargaro che recupera prima su Marc Marquez e poi su Pecco Bagnaia. Sesto Enea Bastianini che, dopo essersi qualificato 3°, fa qualche errore, dovuto alle evidenti difficoltà di fare curvare la sua Gp24. Gara difficile, invece, per Marco Bezzecchi che nelle ultime tornate riesce a passare prima Oliveira (Aprilia) e poi Fabio Quartararo (Yamaha). Poi, la domenica, la gara vera e propria che ha avuto tutto un altro copione. A vincere, infatti, è Pecco Bagnaia che lascia alle sue spalle Brad Binder e Jorge Martin. Bastianini chiude quinto mentre Bezzecchi è addirittura quattordicesimo.
“Mi aspettavo più vibrazioni e un drop più importante della gomma, invece, è stato meno del previsto. – ha detto Bastianini a fine gara – Sono stato conservativo per niente. Potevo fare qualcosina meglio anche se non avevo il passo di Pecco. Mi aspettavo di più da questa pista. Comunque con questa Gp24 mi trovo meglio che con la vecchia”.
Morale non proprio alle stelle anche per Bezzecchi che ha iniziato il suo 2024 in salita. Il pilota di Viserba non riesce proprio a trovare il feeling giusto con la sua Gp23.
“Da subito ho iniziato ad avere il bloccaggio dell’anteriore in frenata e ho perso feeling. Ho dovuto rallentare in ingresso curva e ho finito la gomma dietro. A 11 giri dalla fine ho messo la mappa C, quella con minore potenza. Non è stato un avvio facile, ma non molliamo”.
In classifica comanda Bagnaia con 31 punti davanti a Binder 29 e Martin 28. Prossimo Gran Premio, domenica 24 marzo a Portimao, in Portogallo.