Il San Marino Baseball ha cominciato a muoversi sul mercato. Il general manager dei Titani, Mauro Mazzotti, ha annunciato ufficialmente il ritorno in casacca biancoceleste di Jiandido Tromp (nella foto) e l’acquisto di Luis Alvarez.
Jiandido Tromp
Ritorno perché il trentenne nativo di Aruba, nelle Antille olandesi, ha già pestato il piatto di casabase dello stadio di Serravalle nella stagione 2021, stagione che coincise con la vittoria di quello Scudetto tricolore che mancava sul Titano dal 2013. Esterno di ruolo (per lui trascorsi in Triplo A a Lehigh Valley nell’organizzazione dei Philadelphia Phillies, ma anche Doppio A, Independent League e Lega invernale venezuelana) Tromp vanta una mazza davvero bollente: nell’annata sammarinese battè con 415 di media, frombolando anche 5 fuoricampo. Per lui anche la seconda media di squadra nella
finale Scudetto contro Bologna (313), con un homer importante nella decisiva gara4, quando la squadra passò con il suo fuoricampo dal 4-3 al 6-3 per poi incrementare il vantaggio negli inning successivi. Ora, dopo le parentesi in Olanda con i Neptunus e Lega invernale nicaraguense, nuovamente a San Marino, dove la squadra riprenderà gli allenamenti il 6 marzo.
Luis Alvarez
Alvarez, invece è un catcher venezuelano classe ’90. Cresciuto nell’organizzazione degli Houston Astros per le stagioni in Rookie League, Singolo A e Doppio A, ha già avuto modo di calcare i diamanti italiani fin dal 2015, annata in cui debuttò a Padova.
Nelle ultime stagioni è protagonista nella Lega invernale venezuelana.
Dal 2014 al 2016 coi Cardenales de Lara, dal 2017 al 2021 con le Aguilas del Zulia e di lì in avanti con i Navegantes del Magallanes.
Nel 2023-2024, infine, ha vestito la maglia delle Tigres de Aragua.
Riccardo Leoni