Eraldo Affinati, scrittore, giornalista e fondatore, insieme a sua moglie, della Scuola gratuita per giovani migranti Penny Wirton, omaggerà il tema degli #sguardi, a Rimini, mercoledì 7 febbraio alle ore 20,45 in sala Manzoni (via IV Novembre 37). L’ingresso è libero e aperto a tutti.
L’evento è organizzato dall’équipe “Pardēs”, una realtà formata da docenti e amici dell’istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano “Alberto Marvelli” di Rimini e San Marino, e fa parte della rassegna “In-dipendenti. Dipendere per essere unici“. Si tratta di un percorso meditativo, di sette tappe, ciascuna fondata su una parola-chiave che tratta argomenti come fragilità, limiti, legami. https://www.issrmarvelli.it/io-sono-laltro-sguardi/
#sguardi è la quarta tappa della rassegna, è affidata a Eraldo Affinati che ne affronta il ruolo e sull’importanza, argomento che sta molto a cuore agli organizzatori. https://www.ilponte.com/gli-sguardi-di-eraldo-affinati-a-rimini/
“Gli sguardi sono uno strumento potente, quasi disarmante, che, se saputo gestire, porta verso la libertà e l’indipendenza e il conoscimento di noi stessi. Abbiamo pensato proprio a Eraldo Affinati dato che questo tema è il ‘filo conduttore’ delle sue opere” affermano da “Pardēs”.
L’opera protagonista della serata sarà un insieme di immagini, poesie, parole e scrittura.
Giornalista, scrittore e fondatore della Scuola Penny Wirton, Affinati ha pubblicato diverse opere di successo, come La Città dei Ragazzi (Mondadori 2009) ed Elogio del ripetente (Mondadori 2015), in cui racconta l’esperienza acquisita nella Città dei Ragazzi di Roma. La sua ultima autobiografia letteraria, pubblicata nel 2023 da HarperCollins si intitola Delfini, vessilli, cannonate. Campo del sangue e L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani sono stati entrambi finalisti al Premio Strega.
Mila Budellini/Giulia Farneti/Elena Russo