Via alle sfide per la Pool Promozione. In serie B2, la Lasersoft Riccione, sarà impegnata in Coppa Italia. Serie C, la Projet System vince ed è a -1 dalla vetta
Quarta nel girone B, ottava nella classifica generale. Omag-Mt termina la sua regular season battendo (3-0) Costa Volpino e chiudendo a quota 34. Una partita senza storia quella del Pala Marignano che domenica riaprirà ancora le proprie porte. In via Fornace Verni, infatti, arriverà, nella prima giornata della Pool Promozione, Busto Arsizio delle ex ‘zie’ Lana Conceicao, Elisa Zanette e Ilaria Bonvicini (nella foto). Tra San Giovanni e la semifinale promozione, però, ci sono 6 punti di distacco e quindi per accedervi servirà davvero un’impresa.
La classifica generale
A chiudere in testa la classifica dei gironi A e B è stata Perugia con 49 punti.
Poi Busto Arsizio 45, Macerata 44, Cremona 43, Messina 40, Montecchio 35, Omag-Mt e Talmassons 34, Mondovì 31, Como 30.
Pool Promozione
Come detto è già tempo di Pool Promozione. La seconda fase inizierà domenica con le prime dieci squadre che concluderanno il loro percorso il 30 marzo, disputando un turno infrasettimanale mercoledì 14 febbraio. Dalla Pool Promozione usciranno la prima squadra che salirà in serie A1 e le quattro partecipanti ai playoff. Tutti i punti conquistati durante la regular season verranno mantenuti e ogni squadra affronterà solamente, in gare di andata e ritorno, le formazioni dell’altro girone. Omag-Mt partirà, come detto, domenica 28 al Pala Marignano (ritorno il 3 marzo) dove sarà di scena Busto Arsizio.
Il 4 febbraio la prima trasferta in casa della Tecnoteam Albese Como (ritorno
il 10 marzo), ex squadra di Alice Nardo, mentre domenica 11 arriverà dalla Sicilia il Città di Messina (ritorno domenica 17 marzo), una delle grandi favorite per salire in A1. Mercoledì 14 febbraio, alle 20.30, la trasferta in casa di Talmassons dove gioca la riminese Nicole Piomboni che quest’estate poteva essere una dei posti4 di Omag-Mt (ritorno domenica 24 marzo). L’ultima giornata del mini girone di andata è fissata per domenica 25 febbraio quando al Pala Marignano salirà la Bartoccini Fotinfissi Perugia (ritorno il 30 marzo) che la scorsa settimana ha battuto al Pala Barton San Giovanni in coppa Italia.
Serie B2
Arriva una sconfitta al tie-break per Lasersoft Riccione che comunque mantiene 3 punti di vantaggio sulla Battistelli. Riccione che ora andrà a giocarsi la possibilità di approdare alle final four di Coppa Italia.
Bologna e compagne sono state sorteggiate con Promoball Sanitars Brescia (prima nel girone D con 33 punti) e Rossetti Market Conad Piacenza (prima nel girone E con 32 punti). Sabato, Riccione, salirà proprio a Piacenza, mercoledì, invece, se la vedranno Brescia e la stessa Piacenza, con Lasersoft che rigiocherà il 3 febbraio, in casa, contro Promoball Sanitars. La prima accederà alle finali. Da Riccione alla Emanuel Raggini
che perde (1-3) una gara chiave per la salvezza con Vtb Progresso e ora è penultima a quota 8. Peggio ha fatto solo Ravenna con 4.
Serie C
In serie C vincono Gut Chemical Bellaria (0-3 sul campo del Rubicone Volley) e Projet System che fa suo (3-0) il derby con Retina Cattolica. Combattutissima la testa della classifica dove svettano Faenza e Rainbow Forlì a quota 29. Poi Projet System a 28 e Gut Chemical a 27. Adesso lo stop di due settimane e poi, al ritorno, grande sfida tra Rainbow e Projet System mentre Gut Chemical ospiterà la Claus Forlì. Chiuderà Retina Cattolica che aprirà le porte alla Liverani Involley.
Serie D
Scendendo di un gradino successo fondamentale in chiave salvezza per Unica che supera (3-1) Titanservices. Figurella espugna Alfonsine (1-3) mentre lo Junior Coriano non ha scampo sul campo della Flamigni (3-0). Ke Car-Idea Volley Santarcangelo è andata in scena mercoledì sera. In testa c’è sempre Flamigni a quota 35 seguita da Figurella (31) e Bagnacavallo (30). (f.b.