“Spazi per crescere” è un progetto dell’associazione riminese “Crescere insieme”, che dal 2004 si occupa del sostegno di bambini con difficoltà mediante la creazione di percorsi abilitativi e neuro cognitivi fortemente personalizzati.
L’obiettivo della sua équipe di neuro psichiatri, psicoanalisti e logopedisti è quello di migliorare la qualità della vita di persone con disabilità intellettive e sindrome di Down, di ogni fascia di età, coinvolgendo anche le rispettive famiglie (attualmente circa una sessantina), grazie ad un servizio di Parent Training.
Tutto ha preso vita quando l’Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) di Viserba ha concesso l’uso della metà dei suoi locali ai fini della nascita del progetto “Spazi per Crescere”.
In seguito alla ristrutturazione degli stabili e l’avvio del programma, un aumento esponenziale delle richieste ha portato alla necessità di nuovi spazi.
Questo desiderio verrà esaudito proprio in questi giorni: il 27 gennaio, in seguito al rinnovo del contratto di comodato, Rfi ha permesso a “Spazi per Crescere” di crescere mediante l’utilizzo di nuovi locali, sempre con sede a Viserba.
I nuovi ambienti saranno destinati al progetto “Spazi per Crescere”, mentre quelli già utilizzati dall’associazione “Crescere Insieme” serviranno agli addetti come sedi personali e organizzative del lavoro.
Pietro Cerri – Valeria Gabatiuc