A Cento, Rbr raccoglie la seconda vittoria corsara di fila e sorpassa gli emiliani in virtù della differenza canestri. Sabato sfida clou con Cividale. Flop dei Titani, i Tigers fanno poker e corrono
E se la vittoria con Cento significasse davvero la svolta?
Lo scalpo degli estensi vale davvero tanto per la Rinascita, quasi triplo: è il secondo sorriso in trasferta di fila, regala l’aggancio alla stessa Cento in classifica ma in virtù della migliore differenza canestri (sistemato il -6 dell’andata) i biancorossi per la prima volta assaporano l’ingresso nella zona playoff. A 12 punti, Rimini ha nel mirino pure Nardò (16 punti), mentre dietro ha scavato un solco nei confronti di Chiusi (appena 4 punti ma una gara da recuperare), con Orzinuovi a 8 e Cividale a 10.
Proprio i friulani (reduci dall’impresa contro Forlì) saranno ospiti al Flaminio nel prossimo turno, anticipato dalla Questura (per motivi di ordine pubblico, vista la concomitanza con la partita di calcio Rimini-Torres delle 16.15…) a sabato, ore 20.45.
Dalla vittoria corsara di Cento emergono altri due segnali positivi: la partita genio e regolatezza di Tassinari (nella foto), 14 punti per il play che sentiva odor di casa, e serata tonica per capitan Masciadri.
Non è felice invece l’inizio del 2024 per l’Ap Titano ( serie C): l’albiceleste di coach Millina, ancora priva di Felici, non riesce a rimontare Osimo nonostante le triple di Macina e la sostanza di Gamberini (22 punti entrambi).
Ricomincia da dove aveva lasciato ( serie D) la Fast Coffee Villanova Tigers: i biancoverdi con Russi infilano la quarta vittoria consecutiva (74-55), vanno al sesto posto con vista sui playoff. Sabato a Castel San Pietro la possibilità di allungare la striscia.
Scivola invece Riccione di fronte alla non irresistibile Raggi Solaris Faenza (80-77) attesa sabato da una bella sfida casalinga (ore 21) contro la forte Granarolo. (t.c.)